Come dice Maurizio è tutto riportato nel sito :
http://www.rm.camcom.it/pagina206_ruolo ... zione.html
L'iscrizione individuale deve essere richiesta presso la Camera di Commercio di residenza e abilita per l'attività su tutto il territorio nazionale.
L'iscrizione di società deve essere rischiesta presso la Camera di Commercio della provincia ove la società ha eletto la sede legale. L’oggetto sociale presente nell’atto costitutivo, deve individuare l’attività che la società intende svolgere ( mediazione immobiliare) . In particolare l’oggetto sociale non deve contenere attività incompatibili con quella immobiliare, ovvero attività imprenditoriali o professionali. Ai sensi delle nuove disposizioni in materia di diritto societario, agli amministratori spetta un potere generale di rappresentanza, eventuali limitazioni dei poteri, che risultino dallo Statuto o da delibere degli organi competenti, anche se pubblicate, non sono opponibili ai terzi.
Ne consegue che ai fini dell’iscrizione nel Ruolo della società tutti gli amministratori devono essere in possesso dell'iscrizione individuale.
Per più società, ciascuna dotata di autonoma soggettività giuridica, con un solo rappresentante legale è necessaria la nomina di un distinto legale rappresentante iscritto al Ruolo per ciascuna società, altrimenti, ove sia nominato lo stesso soggetto in qualità di legale rappresentante per più società ( previo assenso dei rispettivi organi assembleari- art.2390 del C.C.) deve essere nominato, dalla seconda società in poi, per ciascuna delle società stesse, un preposto iscritto al Ruolo degli Agenti Affari in Mediazione ( vedi risoluzione ministeriale 17/06/2009 - 0056007 ) .
Per le società con un unico legale rappresentante e più unità locali è necessario un preposto che, per ciascuna delle localizzazioni, eserciti l'attività di mediazione.
AttivitàEsercizio di attività
In caso di esercizio dell'attività, il mediatore iscritto nel Ruolo è tenuto a fare denuncia all'ufficio IVA e al Registro Imprese presso la Camera di Commercio della provincia in cui intende operare.
Polizza di assicurazione
Il mediatore iscritto al Ruolo è obbligato alla stipula di una polizza di assicurazione della responsabilità civile a copertura dei rischi professionali.
Il massimale minimo di copertura dovrà essere:
•Euro 260.000,00 per le ditte individuali,
•Euro 520.000,00 per le società di persone,
•Euro 1.550.000,00 per le società di capitali.
La polizza assicurativa dovrà coprire anche tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono attività di mediazione per conto dell'impresa.
L'agente che, iscritto in più sezioni del Ruolo, ne eserciti le corrispondenti attività dovrà stipulare una polizza che copra separatamente i rischi derivanti dalle diverse attività oppure stipulare più polizze distinte.
Deposito moduli e formulari
Il mediatore che, per l'esercizio della propria attività, utilizzi moduli o formulari nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve effettuare il deposito dei moduli e formulari presso il Ruolo.
In ogni modello deve figurare:
•nel caso di ditta individuale : denominazione, sede attività, nome, cognome e numero di iscrizione nel ruolo dell'agente;
•nel caso di società : la denominazione, sede legale e operativa, il numero di iscrizione nel Ruolo della società nonché nome, cognome, il numero di iscrizione nel Ruolo del/i legale/i rappresentante/i.
Non si accettano moduli di iscritti in Ruoli tenuti da altre Camere, nè di società con sede legale e filiali in provincia diversa da Roma.
Tessera personale di riconoscimentoLa Camera di Commercio rilascia a ciascun iscritto persona fisica o società, la tessera personale di riconoscimento prevista dall’art.26 del DPR n.1926 del 6/11/60. La tessera ha validità quattro anni dalla data di rilascio, ed è richiesta con apposito modulo dall’iscritto. ( modulo persona fisica o modulo società).
Condizioni per il rilascio della tessera:
•risposta alla revisione del Ruolo e conferma ovvero recente iscrizione;
•attività di mediazione denunciata al Registro Imprese;
•deposito della modulistica che si utilizza e della polizza assicurativa stipulata.
Il rilascio prevede il costo complessivo di Euro 70,24 ad esclusione degli iscritti da non oltre sei mesi per i quali il costo è di Euro 39,24.