Rispondi alla discussione

La scusa è ridicola: hai fatto poco per 20k è ridicolo in quanto servirsi di una agenzia NON è obbligatorio.

Se ne utilizzi il sistema devi poi pagarlo.

Certo è che qua il sistema è fallato in partenza perchè si basa su una legge (quella della mediaizone) che è sconfessata da più parti.

La parte che più la sconfessa è il livello di civiltà italico, che oramai è degradato, il diritto alla mediazione si basa su assunti che tengono conto di gente civile (agenti e clienti) per questo ha tante falle, da noi. (non approfondisco, ma tra disonestà, scarso rispetto del lavoro altrui, confusione tra tipica e atipica e altro... ho detto al mia troppe volte)

Si basa su un tempo che non esiste più, dove era il contatto sociale il canale di incontro tra domanda e offerta... oggi con i media,l'unico modello che regge è quello dove l'acquirente non paga mediazione e paga solo il venditore, così tu guarda pure i cartelli, trova pure il proprietario, ma questi ti manda dall'agente, perchè se no paga comunque e non ha nemmeno l'assistenza.... ;-)

Il servizio è migliorabile ecc. è ridicolo altrettanto (pur se verissimo, ma è ridicolo per dire pago meno, non pago o pago quanto mi pare a me), in quanto se fai i conti, le agenzie coprono almeno 200k comrpavendite anno e di questi 200k se ne lamenta un migliaio, su internet ( di cui 700 romani).

Che poi il servizio sia milgiorabile, se leggi qualcosa che srivo da oltre dieci anni non mi trovi che d'accordo al 100%.

MA tu ragioni dal punto di vista del romano solito (si solito, si legge 70 lamentele di romani 20 di milano e 10 del resto d'italia, in ogni forum, che io frequento, anche di clienti e di bollaroli) e onc aloli che esiste il 70% del territorio dove le agenzie non lavorano in esclusiva, non prendono 10 di milgiaiai di euro a transazione e nonostante tutto lavorno, quindi, in un mercato dove davvero se te lo trovi da solo la casa non paga penali nessuno, dovresti capire che chiaramente il servizio evidentemente, serve, è "gradito" e pagato. ;-)

Hai perfettamente ragione sull'assurdo approccio che la categoria ha con i clienti (dovuto a clienti che di contro cercano di giustificarsi, alla romana, di come sia giusto non pagare o pagare quanto gli apre un servizio), anche quello è assolutamente vero e da sempre cerco di segnalarlo...

LA categoria inoltre, rincaro, ha oramai un rapporto malato con l'incarico in esclusiva (arrivano a pensare ed agire come se l'immobile fosse loro!) o comunque con certi concetti: infatti alcuni di noi pensano che se tu leggi un cartello devi dare i soldi all'agente perchè grazie a quel cartello hai capito che la casa è in vendita... robe così.

E quindi tu per onestà dovresti chiamare l'agente.... (e queso nasce da tuta una serie di premesse che sono complicate da spiegare a chi ne è fuori, ma secondo me sono oramai da dimenticare)

Non si rendono conto, i colleghi, che sostenendo queste idiozie (si idiozie) in pratica dicono che la loro attività è "mettereil cartello" e che epr questo possono chiederti i 20k che tu dici...

poi ci si stupisce se qualcuno come te viene qua e sostiene le cose ceh sostiene: se si parte da questi presupposti hai ragionissima! :D

MA del perchè e del percome devi pagare una agnzia ho scritto per anni e lascio la palla, le mie risposte sono quelle di allora, con poche varianti... se ti interessano cerca oris, roberto ponziani, medaizione ecc. e trovi il mondo.

Ma la questione "hai aperto solo una porta" non regge, è ridicola.

PEr venderti quella casa io lavoro da decine di anni (o da anni o comunque tutti i giorni) in modo da avere canali, conoscenze e mezzi per raggiugnere quel risultato.

Quello paghi.

Se pensi non valga, semplciemente, ti basta evitare gli annunci delle agenzie e rivolgerti a quelli dei privati, questa è coerenza.

Posso continuare per secoli semplicemente pescando in risposte già date a chi come te, in anni, ha posto questi quesiti, ma lascio il testimone... anche se temo riceverai risposte che io non ti darei.

Ah, il modello di business a visita è fallimentare e inefficace, chi lo ha proposto ha chiuso (zero mediazioni, zeropercento) o regge perchè non da servizio e si limita a esser un portalino tra privati...

E nel mondo NON ci sono modelli del genere ,ma anzi, i modelli che più funzionano hanno provvigioni minime del 6%, a carico del venditore (ma alla fine chi paga è sempre l'acquirente). ;-)

Indietro
Alto