In un'altra discussione avevo sollevato lo stesso problema. Io non sono agente, ma ho una società immobiliare che acquista e rivende immobili. Io ho gli stessi problemi. Addirittura mi sta capitando, nell'ultimo mese in particolare, di gente che fa la seconda visita, mi chiede planimetrie e quant'altro, dicendosi ben intenzionata a comprare. Risultato: i più spariscono senza più farsi sentire. Almeno in 4 (che ho ricontattato io) mi hanno detto di aver avuto un lutto o un problema grave in famiglia.
Alcuni dicono che stanno facendo il giro delle sette chiese (banche). Ma in sostanza, nessuna proposta concreta.
Su un appartamento in particolare, ottima posizione, completamente ristrutturato, ad un prezzo/mq decisamente più basso per la zona (in base a diversi confronti con agenzie imm., agenzia del territorio, siti internet), ho chiesto nelle ultime 10 visite agli acquirenti di farmi loro una proposta sul prezzo, premesso che tutti hanno sempre (più che) gradito l'appartamento. Nisba.
A me, quindi, sembra che il problema, giustamente sollevato da studiopci, non sia dovuto a furbizia da parte degli acquirenti, ma ad altra natura. Sarebbe interessante capire bene cosa sia...
- Le banche non erogano più mutui che coprono buona parte dei costi?
- Sono solo curiosi, come dice Acquirente?
- Aspettano tempi migliori, prezzi più bassi?
- Tutti vogliono fare il mega affare?
- Tutti sono diventati estremamente esigenti e vogliono l'immobile perfetto, nella zona perfetta ad un prezzo stracciato?
Cos'altro ancora?
Io rilevo tra amici, conoscenti e discorsi fatti con molti AI che c'è tanta gente che deve o vuole comprare/cambiare casa. Ho un amico che da 3 anni sta cercando, ha visionato più di 40 appartamenti, ma niente, non gliene va bene uno. Le persone che vengono a vedere il mio appartamento in vendita, devono acquistare (i curiosi li riconosco anch'io al volo), ne sono certo, e lo si capisce anche dall'interesse con cui fanno la visita.
Come giustamente dice studiopci, è così difficile dire "no, grazie, non mi interessa"? La cosa mi preoccupa...