purtroppo e lunica entrata per accedere ai miei 2 appartamenti con la scala in comune tra me e i miei parenti per farla breve era un unica proprieta poi divisa in due e io non ho un area cortile
ora ho le idee più chiare
entrata unica, il cortile è rimasto allo zio, tu hai il diritto di passaggio e a suo tempo, al momento in cui avete formalizzato il diritto di passaggio, non vi siete regolamentati su chi pagava le spese di recinzione, cancellino ...
credo che una servitù di tale genere, per essere effettiva, ti dia il diritto non solo alla chiave ma anche al campanello
facciamo brainstorming
a)chiami l'elettrista e lo zia da in escandescenza e non fà fare i lavori, potrai poi andare "credo al giudice di pace" e chiedergli di piegargli che ha torto e forse puoi anche chiedere i danni ...
b) chiami l'elettricisti e lo zio rompe il lavoro, costringendoti a spese (se non sei assicurata contro atti vandalici) e inutili denuncie contro ignoti
c) vai direttamente dal giudice di pace, che dirà allo zio che hai ragione, lo zio potrebbe dire <chi gli ha impedito qualocosa!!!> rischi che ti addebitano le spese legali, facendo un piacere allo zio oppure le addebitano ad ognuno le sue e fatti i lavori, lo zio avrà un fortissimo desiderio di rompere tutto
forse, forse, forse ...
la cosa migliore è scrivergli tu, non l'avvocato, con qualcosa che sia il più cordiale possibile
<viste le ns evidenti difficoltà di comunicare e di comprenderci, ti scrivo, sperando di non essere fraintesa. Mi dispiace che voi abbiate proceduto a fare i lavori del campanello senza di me, con praticamente la stessa spese potevamo farlo anche per me. il mio diritto di passaggio mi da diritto ad avere tutto quanto è necessario in un abitazione civile dell'anno 2010 chiave, campanello e buchetta della posta. A fare i lavori insieme ci guadagnavano le ns. "tasche" e l'immagine della ns. proprietà. Pertanto le soluzioni sono le seguenti, fammi sapere quella che gradisci di più:
a) cambio la vs pulzantiera aggiungendo un campanello per me, e vi pago la mia quota dei lavori fatti da voi che mi sono così risparmiata ed elimino l'orrore del vecchio campanello (sii generosa)
b) mi faccio il mio campanello solitario al posto del vecchi, stessa marca del vs.
Ovviamente installero una buchetta come la vs e se necessario per migliorare il decoro dell'entra, riposizionerò anche le vostre.
Attendo risposta entro una settimana, altrimenti procederò con la soluzine b forse a voi più gradita.
Possiamo ignorare la parentela, ma dobbiamo essere uniti nell'interesse del fabbricato e dell'immagine rispetto ai ns ospiti/amici.>>
lavora per la pace, la casa è il ns. rifugio, se è un inforno ci fottiamo la possibilità d'essere felici
evitiamo di fare TAFAZZI mi pare si chiamasse così quello che si martellava sulle palle !