MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
(Spero di aver aperto la discussione nella sezione più adatta!)

I miei genitori vivono in una casa di proprietà composta da 2 appartamenti.

In un appartamento abitano loro, l'altro, di circa 100mq, è vuoto.

L'altro giorno mio fratello ha comunicato alla famiglia di voler andare ad abitare in questo appartamento, con la sua attuale compagna.

In linea di massima non avrei problemi, perché io e il mio compagno non abbiamo intenzione di andarci ad abitare.

Però mi chiedo: come si procede in questi casi per non avere problemi in futuro?

Mi immagino che se lui prende un appartamento, dovrà riconoscermi qualcosa, o dovremmo fare una scrittura privata?

Grazie di qualsiasi consiglio!

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto, l'immobile ancora non è tuo, ma dei tuoi genitori ............
Al massimo quindi saranno loro che dovranno prendere accordi contrattuali e/o economici con tuo fratello (e se così decideranno, saranno loro che percepiranno qualcosa da tuo fratello e non tu).

Direi quindi che stai mettendo "il carro davanti ai buoi"!

Per il futuro, quando i tuoi genitori non ci saranno più, i rapporti cambieranno.

Per evitare problemi futuri (già visibili all'orizzonte direi) sarebbe opportuno che già oggi i tuoi genitori regolassero il "loro" rapporto con tuo fratello, mediante o un regolare contratto d'affitto (nel caso venga stabilito un canone) oppure un comodato d'uso gratuito.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi immagino che se lui prende un appartamento, dovrà riconoscermi qualcosa, o dovremmo fare una scrittura privata?
Finché i tuoi genitori sono in vita, tu non hai alcun diritto sulle loro proprietà, di cui possono disporre come vogliono.
Se vogliono ospitare tuo fratello, sono liberi di farlo, senza la necessità di coinvolgerti in alcun modo, e senza dover per forza formalizzare la cosa in un accordo scritto.

MarinaDash

Membro Junior
Privato Cittadino
Una domanda però mi rimane: se l'appartamento rimanesse libero fino alla loro dipartita è un conto. ma nel caso in cui al momento della dipartita vi fosse dentro mio fratello con la compagna a quel punto ci ritroveremmo a dover fronteggiare una situazione da equilibrare. Forse la mia domanda è più del tipo: "cosa accade quando i genitori dipartono e solo un figlio risiede in un appartamento di loro proprietà?"

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa accade quando i genitori dipartono e solo un figlio risiede in un appartamento di loro proprietà?"
Primo bisogna tener conto che difficilmente i genitori moriranno in contemporanea, quindi, salvo testamento, alla morte del primo gli eredi saranno tre, per 1/3 ciascuno; coniuge e due figli.
Alla morte del secondo, sempre se non ha predisposto diversamente per testamento, tutti i suoi beni ( compreso la quota ereditata dal coniuge) vengono ereditati al 50% tra i fratelli.
Se uno dei eredi abita e vuole continuare al abitare in un immobile in comproprietà, ci sono varie soluzioni:
1) pagherà un affitto per la quota dell’altro
2) i due divideranno l’eredità , in modo che ognuno abbia dei beni definiti di sua esclusiva proprietà
3) vendono tutto
4) l’altro utilizzerà un altro immobile in comproprietà in via esclusiva
5) altri accordi possibili

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
credo che il timore nasca a fronte di un potenziale usucapione.
forse una scritturina privata potrebbe anche tornare utile.

stef.fanelli

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse la mia domanda è più del tipo: "cosa accade quando i genitori dipartono e solo un figlio
Hai paura che tuo fratello rimane in casa anche se tu potresti non essere d’accordo o quale è la tua paura, non si capisce.
I tuoi genitori sono vivi. Quando verranno a mancare entrambi si fa la successione per testamento o legale poi vi mettete d’accordo su come dividere in parti uguali che siete tutti contenti sennò si vende tutto e si divide.
O tu vorresti che la quota che ora tuo fratello dovrebbe pagare come affitto ti venga riconosciuta in più dopo la morte dei tuoi? Come se loro avessero dato e aiutato di più tuo fratello quindi a te spetta una parte in più?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto