Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
SOPRATTUTTO sulle competenze di ALTRI professionisti che devono rigorosamente rimanere tali, ossia ALTRI! Sennò ogni fetente può mettersi a fare l'immobiliare e non se ne cava le gambe! :disappunto:

perdonate la schiettezza...

p.S.: io introdurrei la laurea obbligatoria in materie economiche/giuridiche. Che ne dite?

Ragazzi, i titoli o le lauree non risolvono questo problema. Ci vuole serietà e se qualcuno fa c....... paghi di persona!:triste:
 

stepp

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh io sono sempre stato d'accordo sull'ottima e completa preparazione che un agente immobiliare deve avere. Pero la laurea mi sembra un po esagerata. Farei sicuramenei dei corsi piu' lunghi e strutturati in maniera piu complessa, nn il semplice libro dell'agente immobiliare da dover studiare.
E oltre alle materie economiche giuridiche io sono dell'avviso che un buon agente immobiliare debba conoscere bene anche le materie tecniche visto che tratta immobili.

Sì, forse sarebbe la decisione più equilibrata: un corso che affronta esaurientemente tutti gli aspetti professionali dell' AI permettendogli di superare con sicurezza ogni intoppo tecnico.

allora? come sensibilizzare un Governo che, proprio in questo periodo, è in lenta agonia pre-mortem???:basito::triste:
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si anche io sono favorevole ad un corso d'addestramento in Guatemala con relativa prova finale in Vietnam, sono altresì favorevole ad un corso di resistenza alla tortura per mantenere meglio il segreto professionale ma piantiamola non sono i corsi a dover cambiare ma le persone fare il corso non serve a nulla dato che nel corso della tua vita ti circonderai di un avvocato di fiducia, di un notaio ed un commercialista che faranno per te il 95% di quello che si studia al corso.
Inoltre il corso per chi ha smesso di studiare da poco non è difficile da affrontare anche se tratta di materie "complicate" quindi la maggior parte di noi giovani che farà un esame avendo sempre studiato nella propria vita supererà il corso alla prima volta, proviamo a cambiare la mentalità delle persone e non solo ad asprire il modo di lavorare.
 

studiopci

Membro Storico
Salve a tutti , in merito altesto unico richiamato prima io penso che la cosa si potrebbe risolvere in maniera mooooolto facile con 2 articoli.
Art. 1 Le compravendite tra privati - tra privati ed imprese - devono avvenire con la partecipazione di un Agenti Immobiliari - pena nullità dell'atto.
Art. 2 All'Agenti Immobiliari deve essere riconosciuta la percentuale del 1 % della vendita quale compenso .

Finirebbe l'interessamento dei vari " Avv. Ing. Comm. Dott. Geom. Barbieri, Tabaccai, Portieri, ecc.ecc. e finirebbe anche il pagamento delle roialty a nero.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Obbligatorietà dell'agente immobiliare nella compravendita,
beh visti gli adempimenti ai quali siamo tenuti, e alla burocrazia che c'era prima e che hanno aggiunto dipo, all'obbligatorietà della assicurazione contro i rischi professionali, all'attività di monitoraggio alla quale siamo chiamati, mi sembra che quantomeno se ne possa discutere...
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti , in merito altesto unico richiamato prima io penso che la cosa si potrebbe risolvere in maniera mooooolto facile con 2 articoli.
Art. 1 Le compravendite tra privati - tra privati ed imprese - devono avvenire con la partecipazione di un Agenti Immobiliari - pena nullità dell'atto.
Art. 2 All'Agenti Immobiliari deve essere riconosciuta la percentuale del 1 % della vendita quale compenso .

Finirebbe l'interessamento dei vari " Avv. Ing. Comm. Dott. Geom. Barbieri, Tabaccai, Portieri, ecc.ecc. e finirebbe anche il pagamento delle roialty a nero.

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

abellocorporation

Membro Ordinario
Professionista
non sono laureato, sono diplomato come perito industriale in chimica, ho fatto ogni tipo di lavoro manuale durante gli studi dalla campagna alla muratua all elettricista, ho frequentato università agraria, ho fatto il postino per tre mesi, sono partito volontario nell' esercito, mi sono ritirato e iscritto in giurisprudenza, ho lavorato nel frattempo per cinque mesi in un agenzia immobiliare di un noto franchising completando tutti i corsi, sono passato al settore finanziario diventando mediatore creditizio per un anno e mezzo, ho appreso quanto disumanamente era possibile e mi sono licenziato mantenendo ottimissimi rapporti con chiunque mi abbia mai incontrato e sono diventato agente immobiliare.
Ad oggi ho creato uno studio che si occupa di compravendita di immobili residenziali lusso ecc. Sto creando una società di investimenti immobiliari che vanno dalle aste agli stralci, dai frazionamenti, dai cambi di destinazioni d'uso dalle ristrutturazioni alle costruzioni. Gestisco anche gruppi di investimento di persone che vogliono investire in immobili e guadagnare. Aprirò fra qualche anno anche una società di investimenti finanziari.
I miei umilissimi genitori mi hanno dato il sangue per fiducia, e ogni soldo che ho avuto l'ho investito in formazione attraverso libri corsi video-corsi seminari autodidattismo ecc.
Il 99% delle persone mi ha sempre messo i bastoni tra le ruote fisicamente e mentalmente ma io ho messo il turbo per superarli. Sai cosa mi ha fatto avere questa impennata?
La scoperta di una passione per un dato settore! Che sia la medicina, la legge, l'immobiliare, il finanziario, l'assicurativo o la ristorazione e chi più ne ha più ne metta, se riesci a svolgere una professione anche gratis, a casa mia si chiama passione.
Se hai passione devi anche avere l'intelligenza di formarti perchè non c'è nulla che tu non possa imparare amico mio.
Io ero talmente timido che balbettavo con gli sconosciuti e ora sono anche un esperto di negoziazioni.
A mio avviso studia quanto più puoi per due motivi:
1 se sai fare certe cose che altri non sanno fare ( nel mio caso fare consulenza immobiliare e risolvere problematiche, far guadagnare con gli immobili, migliorare il sistema abitativo delle persone, costruire case e dare un sogno alle persone "i buoni agenti immobiliari regalano un sogno alle persone non dimentichiamolo anche se sotto lauto compenso" ) puoi anche partire senza un centesimo e sfondare.
2 è vero che se mi fai la domanda più tecnica del mondo o se sono chiamato a risolvere pratiche assurde basta che alzo il telefono e chiamamo il miglior esperto in quel frangente, ti rispondo o agisco di conseguenza, ma devi Anche sapere se ti dicono caz.....te o no. Ho visto tante buone persone affidarsi a professionisti dando per buono ciò che dicevano e all' insaputa andavano nel vuoto..
Qualcuno ha detto che un minimo di infarinatura ci vuole o qualcun altro che la soluzione è investire su se stessi. Sono pienamente d’accordo. Non c’è abilità che non possa essere appresa oggi più che mai nell’ era dell informazione accessibile da chiunque.
Prima cambia dentro, correggi i tuoi valori di vita, costruisciti una reputazione morale e pubblica basata sul bene e non sul male e/o materialismo. In questo forum molti colleghi professionisti sanno che cosa vuol dire avere e godere di un ottima reputazione professionale ed è grazie a quella che nei momenti di crisi gli improvvisati spinti dai facili guadagni in periodi di assurda crescita oggi sono andati a cercare altri lavori chiudendo le saracinesce e loro rimangono.
Studia anche la comunicazione a mio avviso fondamentale. Lavora eticamente e i soldi verranno da se. Vuoi fare l'agente immobiliare? Pensi che l'agente immobiliare sia una professione dai facili guadagni? Ti posso dire che è una di quelle professioni che ti permettono di ottenere grandissime soffisfazioni economiche o delle tremende delusioni come ogni libera professione/imprenditoriale. Che vuoi fare? Aiutare i prossimo o guadagnare e basta? Fregare la gente o risolvere problemi. Vuoi apparire come molti che hanno i macchinoni e poi sono sommersi dai debiti e non possono portarla nemmeno al lavaggio perchè sono solo buffoni oppure vuoi farti rispettare per ciò che fai e che sei? Dipende da te amico.
Beh Ti ho definito amico per un semplice motivo, anche io ho 24 anni.
Un saluto a tutti i colleghi.
Buonanotte
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Questa è la passione per il lavoro o meglio per se stessi............ ripeto una frase che ho già detto altre volte, abbi la fortuna di alzarti ogni mattina e non dover dire......... che palle devo andare a lavorare............ se non lo dirai ma non ora ma fra 27 anni come me......... be hai fatto centro tu e i tuoi clienti.............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto