salve sono nuova del forum ma vi scrivo per avere un'informazione che nessuno sa darmi. Vivo in un appartamento in affitto da cinque anni con contratto 4+4. Premetto che il palazzo in cui è ubitato l'appartamento consta solo di tre appartamenti (scusate la ripetizione) ed in uno di questi vi è una farmacia, quindi in realtà a vivere nel palazzo siamo solo due famiglie, ma la farmacia partecipa a tutte le spese comuni regolarmente. Il mio quesito è il seguente: più di un anno fa abbiamo fatto presente al padrone di casa che le grondaie sono ormai tutte rotte e che ogni volta che piove l'acqua mi entra in casa. Ovviamente questa nostra richiesta di sitemazione (fatta oralmente) non ha sortito nessuna pratica reazione da parte del padrone di casa se non venire una volta quest'inverno con un geometra (suppongo) per vedere il reale stato delle grondaie.
Da quanche mese si è rotto anche il cancello automatico, che inizialemente si apriva con il telecomando, ma che poi (non funzionando più questi) ci siamo visti costretti a aprirlo con la chiave. Abbiamo fatto presente al padrone di casa il problema, ma ci ha detto che non lo avrebbe fatto sistemare. Adesso da circa un mese il cancello non si apre neanche più con la chiave ed abbiamo seri problemi per entrare ed uscire con le auto dal palazzo. Ora mi chiedo possiamo disdire anticipatamente il contratto d'affitto (e trasferirci in una casa in migliori condizioni) senza dare il preavviso dei sei mesi? Ed inoltre possiamo chiedere un risarcimento per il comportamento poco serio del padrone di casa, visto che noi non abbiamo mai tardato un giorno per il pagamento dell'affito di casa?
Grazie.
Da quanche mese si è rotto anche il cancello automatico, che inizialemente si apriva con il telecomando, ma che poi (non funzionando più questi) ci siamo visti costretti a aprirlo con la chiave. Abbiamo fatto presente al padrone di casa il problema, ma ci ha detto che non lo avrebbe fatto sistemare. Adesso da circa un mese il cancello non si apre neanche più con la chiave ed abbiamo seri problemi per entrare ed uscire con le auto dal palazzo. Ora mi chiedo possiamo disdire anticipatamente il contratto d'affitto (e trasferirci in una casa in migliori condizioni) senza dare il preavviso dei sei mesi? Ed inoltre possiamo chiedere un risarcimento per il comportamento poco serio del padrone di casa, visto che noi non abbiamo mai tardato un giorno per il pagamento dell'affito di casa?
Grazie.