Buonasera a tutti!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!
Voglio raccontarvi ciò che mi è capitato.
sottoscrivo una proposta irrevocabile di acquisto e verso un assegno a titolo di caparra.
l'agente immobiliare mi invita ad intestarlo a lui.
non si arriva alla stipula del preliminare per irregolarità edilizie relative all'immobile e con i promittenti venditori si decide di non concludere l'affare.
questi ultimi sono disposti persino a non trattenere la caparra.
mi rivolgo all'agente immobiliare perchè mi restituisca l'assegno e questi non solo manifesta la volontà di non restituirmelo, ritenendo che quella sia la sua provvigione, ma scopro addirittura che lo aveva già incassato dopo due giorni dalla sottoscrizione della proposta!
domande:
è o non è appropriazione indebita dal punto di vista penale?
è o non è violazione degli obblighi di deontologia dei mediatori immobiliari?
posso o non posso agire per la ripetizione dell'indebito?
grazie a tutti per le risposte che vorrete darmi!