Se vado da un altro professionista, un medico ad esempio, preferisco che mi faccia una radiografia, una TAC o una ecografia prima di operarmi anche per una semplice appendicite.
Restando in campo immobiliare, preferisco che il notaio, o il suo incaricato, facciano una visura piuttosto che fidarmi del fatto che dalla sua esperienza per immobili simili tutto era a posto.
Mi rendo conto che i parametri per valutare correttamente un immobile sono molti e la superficie è solo uno dei principali.
Ma questo vuol solo dire che il lavoro è più complesso della semplice misura dei mq. (che per inciso si valuta come da norma UNI in pubblicazione)
Io ad esempio valuto, con un mio file excel, oltre a parametri fisici dell'immobile (impianti, piano, servizi, parti comuni, localizzazione, finitura esterna, esposizione, vetustà, ecc.) anche vicinato, mezzi pubblici, parcheggi, reputazione del quartiere, verde pubblico, servizi, esercizi commerciali.
Ma io, come giustamente dice Carlo, me lo posso permettere perchè nelle compravendite non rivesto il ruolo di agente immobiliare