Ti rispondo con la consapevolezza della mia - poca - esperienza.
Per me, il mezzo migliore, resta fare zona riuscendo a parlare con più persone possibili: sai chi vende, sai chi cerca, ottieni informazioni utili per le consulenze di vendita (esempio chi gira nel quartiere o eventuali progetti futuri da parte del comune o delle attività commerciali).
Il mercato dell'online è saturo: chi pubblica o cerca lo fa in una raffica di siti nel giro di un'ora. Cercare cartelli? Per me, inutile chiamarli: hanno ricevuto una chiamata ogni 30 minuti da quando messo.
Facendo zona, bene, ogni giorno torno in ufficio con almeno 10 persone da contattare, di queste 5 mi fanno almeno vedere l'immobile e una diventa un incarico.
Tante cose le trovo per inutiito: le persone a volte per liquidarti ti dicono che è tutto pieno e non hanno informazioni, stessa cosa ho notato gli anziani nei condomini, deduco per timore di persone nuove nel palazzo.
Cassette delle lettere piene, contatori della luce staccati (prima cosa da vedere facendo zona) sono segnali forti di un immobile libero.
Fatti conoscere e fatti i tuoi riferimenti: ci sono posti in cui una birra al bar oppure una chiacchierata con gli anziani che fanno gruppo mi fanno ottenere più informazioni di un'ora di zona.
Lungi me dal considerarmi un genio: ho un metodo e lo metto in pratica mettendo in conto ogni mese tre paia di scarpe nuove e tre pantaloni (un fisico scolpito dal carboidrati mi porta a usurare i pantaloni più rapidamente del previsto).
Sorridi, Sorridi sempre: anche al telefono così come al citofono il sorriso si sente.
Saper comunicare aiuta, ovvio: noi siamo le parole che diciamo.
"quale rimane il migliore metodo e il migliore strumento di acquisizione?"
- le scarpe, il dito, il fiuto.