U

Utente Cancellato 83255

Ospite
Buongiorno,
Ho fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata in data 27.11.2019.
I vincoli es mutuo ecc si sono risolti positivamente.
Il 15.07 dovevamo firmare in agenzia il contratto preliminare ma non siamo mai stati convocati.
Nell'ultimo foglio firmato oltre alla data del 15.07 è presente un ulteriore data ovvero: che la stipula per il contratto definitivo di compravendita deve avvenire e non oltre il 15 settembre, termine da intendersi perentorio ed essenziale.

Ad oggi non ho comunicazione da parte dell'agenzia sul da farsi, ho chiesto anche appuntamento, ma non mi hanno ancora risposto,
Io ho intenzione di non acquistare più l immobile.
Il 15 settembre, il contratto diventa nullo? L assegno della caparra mi viene restituito?
L agenzia devo pagarla?

Come mi consigliate di muovermi?

Grazie

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Ho fatto una proposta d'acquisto che è stata accettata in data 27.11.2019.
I vincoli es mutuo ecc si sono risolti positivamente.
Quindi la proposta è diventata efficace e si è trasformata in preliminare di acquisto.
Nell'ultimo foglio firmato oltre alla data del 15.07 è presente un ulteriore data ovvero: che la stipula per il contratto definitivo di compravendita deve avvenire e non oltre il 15 settembre, termine da intendersi perentorio ed essenziale.
Avete fatto una integrazione o avete stipulato un nuovo contratto preliminare di acquisto (che è un contratto a tutti gli effetti, e non un semplice foglio)? L’assegno versato a titolo di caparra doveva essere consegnato ai venditori che da quel giorno avevano diritto ad essere incassato, e avreste dovuto pagare le provvigioni.
Entro e non oltre 15 settembre termine perentorio dovevate fare il rogito, quindi dovevate essere voi, parte acquirente a scegliere il notaio e organizzare tutto.
Io ho intenzione di non acquistare più l immobile.
Il 15 settembre, il contratto diventa nullo? L assegno della caparra mi viene restituito?
L agenzia devo pagarla?
Può tirarsi indietro dall’affare ma non può incassare l’assegno e deve pagare le commissioni.
Lei diventa parte inadempiente! Deve andare fisicamente in agenzia e parlare con loro. Come mai non vuole più acquistare?

U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Scusate pardon proposta in data 27.11 2020
Togli i dati sensibili e pubblica delle foto di quello che hai firmato, così ci è più facile capire ciò che hai firmato. Ma se l’agenzia (come è giusto che sia), è a conoscenza che il mutuo ti può essere concesso, la proposta diventa a tutti gli effetti un preliminare. Se non rogiti perdi la caparra e paghi le commissioni.

U

Utente Cancellato 83255

Ospite
Oltre alla proposta di acquisto e le varie proroghe non c'è più nulla.
L agenzia non dovrebbe contattarci visto che siamo al 7 settembre? Non dovrebbe passarmi la documentazione da presentare al notaio?
Una delle motivazioni per cui non voglio più quell immobile è perché le carte catastali non corrispondono al data di fatto con abusi, Ho chiesto all agenzia se poteva girarmi la documentazione così da capire se erano solo una questione di aggiornamento della carta catastale o vizi urbanistici edilizi, e non mi hanno girato nulla(questo a metà agosto perché l agente immobiliare ha fatto accesso agli atti in agosto)
È da maggio che faccio presente che le carte catastali non corrispondono al dato di fatto.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I tempi per gli accessi agli atti sono lunghi, anche se, in ogni caso, l'agenzia avrebbe dovuto farsi sentire.

Se comunque è stata iniziata la procedura per la verifica e la sanatoria delle difformità riscontrate non puoi recedere come se niente fosse.

Evidentemente i tempi sono più lunghi del 15 settembre.

Fate una ulteriore proroga e avrai il tuo immobile conforme, anche se dopo attesa...

U

Utente Cancellato 83255

Ospite
Se i tempi sono più lunghi del 15 settembre, e non concedo proroga? A Cosa vado incontro?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È da maggio che faccio presente che le carte catastali non corrispondono al dato di fatto.
Come hai fatto ad avere comunque ok al mutuo ?
Hai versato una caparra ? È stata incassata ?
Hai pagato l’agenzia ?
Mi pare che da novembre ad ora anche tu potevi muoverti prima, ma l’agenzia non mi pare molto efficiente…
Se il termine è essenziale, e per il 15\9 non si fa il rogito, il venditore sarà inadempiente, e dovrebbe renderti il doppio della caparra: ma tu dovrai le provvigioni comunque.
Sei sicuro ne valga la pena ? È davvero quello che vuoi, rinunciare a quella casa?
Altrimenti verifica se è possibile regolarizzare gli eventuali abusi e difformità, firmate una proroga della data per il rogito, e attendi che l’immobile sia regolarizzato.
Pro e contro devi valutarli tu, secondo le tue aspettative e necessità.

U

Utente Cancellato 83255

Ospite
La caparra non l hanno incassata, il mutuo non c'è più servito.
Noi nella teoria siamo pronti, ma per varie vicissitudini quali difficoltà nel visionare la immobile ulteriormente e varie come carte non conformi,non vogliamo più comprare. Abbiamo anche chiesto un appuntamento per chiudere in maniera bonaria ma non c'è stata risposta.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
varie come carte non conform

Si tratta di una scemenza: non avreste il mutuo approvato.
,non vogliamo più comprare.
Ogni ripensamento costa.
Dal divorzio al MOOOLTO piu grave ripensamento sul colore di una Turbo S !!!! Gravissimo: ma mi sono deciso per il bianco..cosi quando scenderò in tunica fare' pendant.
A proposito cari ripensatori...davvero non si sa' mai..Ho scoperto oggi di aver sposato anni fa una "Chiarissima Prof.sa Dott.sa Vice Primate"
Ho aperto la finestra, preso la ricorsa dal salone ( triplo specifico per i meno abbienti ..) e mi sono gettato in giardino dal ridere.

Suvvia, suvvia cari...scartata la non corrispondenza catastale.(.alla quale penserete mica che ci credo vero ? ..) cos'e' che non vi piace piu della bicocca ?
Primari saluti anche dalla Vice Primate.
Pero' chiarissima...E' questo lo sbaglio !!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto