tutti i comuni sono diversi, come gli immobili
ma efficienza, efficacia & C sono valori universali che non possono ma devono essere applicati ovunque, anche nella Pubblica Amministrazione.
Quindi la diversità (anche dimensionale) non la ritengo una motivazione sufficiente per non poter cercare di allargare e diffondere questo esempio concreto e virtuoso se non sufficientemente argomentata e dimostrata, come in questo caso (hai letto le risposte alle tue osservazioni sulla rarità e sui finanziamenti?
)
Tutti i viaggi iniziano con un primo passo, anche piccolo, quindi iniziamo a diffondere, sostenere, promuovere questi piccoli esempi virtuosi. Diversamente ignorandoli, screditandoli e trattoli superficialmente si rischia di non vedere chiari segnali di possibili reali cambiamenti.
Ritieni non possano essere applicati per comuni sopra i 3400 abitanti?
Non è un problema, diffondi l'esempio fra i comuni sotto questa fascia ... sono pochi? meglio per te, avrai pochi interlocutori con cui confrontarti, farai meno fatica ma datti da fare, impegnati, proponi, costruisci ...
(prendo te come riferimento ma chi legge deve ritenersi ugualmente direttamente coinvolto, sia chiaro)
Per comuni sopra i 3400 abitanti si troveranno altri, che ci credono di più, che cercheranno di provare ad applicare questi principi di buona e sana amministrazione possibile, ma è un dovere provarci
Trattando superficialmente questi temi, ignorandoli e screditandoli in maniera sbrigativa e non argomentata ritengo non si crei un beneficio a nessuno.
Se questo è lo scopo allora l'obiettivo può essere ritenuto raggiunto ma, sicuri si tratti della via giusta da percorrere per un reale miglioramento tanto proclamato e poco applicato in concreto?
Ospedali, in maniera brutale: in provincia di Savona ci sono in ogni comune e i comuni che li hanno non sono in pareggio per questi motivi e per loro non è immaginabile una migliore e più efficiente gestione e per questo non possono intervenire sull'IMU come in questo esempio? ... mmm, dai, non sta in piedi. Ospedali e altri servizi non sono competenza del singolo comune ma di enti più grandi che non sono ben amministrati e sono troppo lottizzati ...
va bene così o pensi sia giunto il momento di impegnarsi per dare ognuno il proprio contributo concreto e responsabile?
Come in altri casi si tratta di scelte