In pratica, a grosse linee, nel pec ci trovi tutte le inforrmazioni relative alla costruzione e come questa viene costruita, quali obblighi/vincoli il comune mette come condizioni al rilascio della licenza ecc. ecc.
Ad esempio il comune, quando il complesso edilizio e di grandi dimensioni 4/5 palazzine di 12 appartamenti, rilascia la concessione dietro il vincolo che x mq di terreno sia destinato a verde pubblico ma manutenzionato a spese del complesso condominiale.
A me personalmente, nel cercare casa, mi è capitato e per fortuna che me ne sono accorto, che un parco gioco per bambini, venduto come appartenente al condomio, da una verifica al comune risultava essere pubblico.
Altra cosa che vendono ediliza convenzionale con tutti i pro ed i contri come se fosse edilizia privata.
Ora premesso che per i soldi che io do come anticipo mi viene rilasciata una fideussione (la legge del 2004) obbliga il costruttore a rilasciare questa fideussione ed io ti posso assicurare che su circa 30 costruttori a cui mi sono rivolto solo 2 mi rilasciavano questa fideussione gli altri hanno preferito non vendermi la casa, come anche per la postuma decennale (un'altra fideussione che paga eventualmmente i danni che si presenteranno nei primi 10 anni dalla costruzione) senza questa devi fare una causa civile con il costruttore per eliminare difetti di costruzione, mi domandavo quale parte del PEC leggermi per prevenire altre eventuali "fregature"?
Un'altro esemio, ho un amico che ha comprato casa da 3 anni, ebbene la strada di accesso al condominio era pubblica ma manutenzionata dal condominio (asfalto,luci), alcuni mesi fa hanno deciso di disfarsene ed è stata ceduta completamente al comune. Come vedi queste cose e bene saperle prima in modo tale di sapere esattamente cosa si sta comprando.
Mi è stato suggerito di stare lontano dai costruttori che non rilasciono le fideussioni, anche se obbligati per legge, dato che le banche e le assicurazione che sono emettittori di queste fideussioni, conoscono molto bene che personaggi sono.