Buonasera a tutti,
sono nuova ma sono sicura che mi potete essere d'aiuto.
Dopo aver individuato privatamente un immobile da acquistare,e dopo essere andati d'accordo con i proprietari sull'importo di acquisto,abbiamo deciso di fare una proposta di acquisto con assegno come caparra,che ci è stata accettata e firmata. Visto che si è instaurato un rapporto di fiducia con i proprietari,scoprendo di avere amici stretti in comune,pensavamo di evitare di fare un preliminare registrato e di andare tra qualche mese direttamente a rogito. La mia perplessità è:
1- è obbligatorio fare un preliminare o può bastare una proposta di acquisto?
2- non facendolo,ci potrebbero essere problemi al momento del rogito?
3- siamo fuori legge o è una scelta personale tra acquirenti e venditori?
4- nel caso fosse necessario farlo,bisogna per forza registrarlo,o basta un preliminare scritto e firmato dalle parti?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Grazie-
sono nuova ma sono sicura che mi potete essere d'aiuto.
Dopo aver individuato privatamente un immobile da acquistare,e dopo essere andati d'accordo con i proprietari sull'importo di acquisto,abbiamo deciso di fare una proposta di acquisto con assegno come caparra,che ci è stata accettata e firmata. Visto che si è instaurato un rapporto di fiducia con i proprietari,scoprendo di avere amici stretti in comune,pensavamo di evitare di fare un preliminare registrato e di andare tra qualche mese direttamente a rogito. La mia perplessità è:
1- è obbligatorio fare un preliminare o può bastare una proposta di acquisto?
2- non facendolo,ci potrebbero essere problemi al momento del rogito?
3- siamo fuori legge o è una scelta personale tra acquirenti e venditori?
4- nel caso fosse necessario farlo,bisogna per forza registrarlo,o basta un preliminare scritto e firmato dalle parti?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto. Grazie-