Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fra alcune settimane, mia sorella deve recarsi davanti al Notaio per rogitare l’acquisto di un appartamento.
L’appartamento è ancora gravato da un piccolo residuo di un mutuo che il venditore aveva acceso per acquistare, a suo tempo, detto alloggio.
Vorrei sapere qual' è l'esatta procedura da seguire davanti al notaio, in sede di rogito, per poter estinguere il mutuo, contestualmente all’acquisto della casa.
Occorre la presenza al rogito di un funzionario della banca al quale consegnare la somma residua mutuo per poter avere, di conseguenza, il nulla osta alla cancellazione dell’ipoteca ancora gravante sulla casa?
Oppure bisogna consegnare la somma necessaria al Notaio affinché sia lui stesso ad occuparsi dell’estinzione del mutuo e della cancellazione dell’ipoteca?

Oppure si fa in un altro modo?
Grazie.
:)
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Normalmente si fa così:
qualche giorno prima del rogito la banca che ha erogato il mutuo darà al suo cliente il "debito residuo", che sarà un importo preciso al centesimo. Tua sorella al rogito dovrà portare due assegni circolari, uno pari all'importo del debito residuo, e l'altro per la differenza da versare al venditore.
Al momento del rogito, davanti al notaio ci saranno non solo i venditori e l'acquirente, ma anche un funzionario della banca creditrice, il quale, una volta preso in mano ( nel vero senso della parola!) l'assegno rilascia al notaio un documento che è "l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca". Questo documento attesta che il debito (mutuo) è stato interamente pagato, quindi la banca da ordine al notaio di procedere con l'estinzione ipotecaria. A questo punto il notaio può procedere con il rogito in quanto l'immobile, risulta " virtualmente" libero da gravami ipotecari.
Ora, come puoi capire, per tutta questa procedura è necessario che davanti al notaio ci sia il funzionario della banca, e stai pur certo che ci sarà, visto che deve prendere il suo assegno!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo in toto..tranne che per il punto del funzionario..a volte non ci sono e' sara' il notaio col cliente a fare l'estinzione subito dopo l'atto.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sinceramente a me non è mai capitato. Tutte le volte c'era sempre il funzionario della banca. Se non c'è la banca, il notaio a chi da l'assegno?
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Anni or sono mi successe che andai personalmente in banca a chiedere quale fosse l'importo da saldare per l'estinzione del residuo mutuo.
L'impiegata fece la visura e mi comunicò l'importo che riferii al notaio...questi trattenne l'importo da versare poi in banca per l'estinzione, ma venne fuori che la somma da versare fosse molto più alta di quella riferita da quell'impiegata e la cancellazione non si potette fare....meno male che l'immobile fu acquistato ad una cifra bassissima e quindi l'acquirente potè saldare il debito bancario.
Tutto questo per consigliare di pretendere la presenza del funzionario bancario o almeno di uno scritto autenticato che confermi la cancellazione da parte della banca dopo il versamento della somma che dovrà essere chiaramente scritta dall'autorità bancaria, non ti fidare di chiacchiere! Anna
 

rossana25

Nuovo Iscritto
dipende dai casi e dalle banche, nel mio caso il mio mutuo è barclays quello della parte venditrice poste italiane, nel mio caso il funzionario postale non è venuto all'atto e invece c era il procuratore barclays, è stato fatto l'assegno alla venditrice e un bonifico a poste italiane con il debito da saldare,l'assegno della venditrice è stato bloccato dal notaio che provvederà nei prossimi giorni alla cancellazione dell impoteca con poste italiane e l'accensione dell impoteca cn barclays, il notaio a quel punto chiamerà la venditrice e le darà il suo assegno.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come riferito dagli altri colleghi solitamente al rogito è presente la banca che deve incassare. O un funzionario viene dal Notaio o molto probabilmente tutti andrete in banca e lì farete l'atto.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro amico e amici, fai partecipe il notaio per l'estinzione e opensera' lui ad indicarti la via.
Comunque i passi saranno questi
il tuo venditore dovra' chiedere l'esatto importo alla banca creditrice per estinguere il mutu9o, conteggio che dovra' essere fatto al giorno prestabilito per l'estinzione che ti sara' detto dal tuo Notaio.
Tale conteggio diovra' avere anche i cosiddetti dietimi (cioe' quanto dovra' essere aggiunto alla cifra indicata quale estinzione per ogni eventuale giorno di ritardo nell'effettuarlo), dopo di che sara' il Notaio a fare il versamento ed a cancellare la relativa ipoteca se vorrete farlo tramite lui.
Tu sull'atto avrai scritto che il residuo debito e la relativa ipoteca saranno estinti e cancellati a cura del Notaio rogante.
Cordialmente
Noel
 

niconik

Membro Ordinario
Ciao Mery "Girasole" ti conviene aprire in questa stessa sessione "Creare una nuova discussione" verrà vista più facilmente dai moderatori e da altri utenti citando pari pari quello che hai descritto , al limite i moderatori ti consiglieranno di rimuoverlo qui , oppure lo faranno loro una volta che si rendono conto del doppione, ma sicuramente avrai un immediata visibilità sperando che qualcuno possa aiutarti , questo è quello che riesco a consigliarti un saluto niconik
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto