V

Valerio Spallina

Ospite
Ho due domande da porre : 1500 m2 di terreno per un villino di 250m2 commerciali che influenza hanno sulla consistenza catastale e rendita ? Ho visto casi in cui viene dichiarato di pertinenza e non conteggiato. Ma vi sono 10 posti-macchina? Nessuna inflenza sulla consistenza ? Inoltre l'appartamento per il custode, costruito a parte del villino, deve avere un suo accastamento autonomo ? Grazie

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Valerio Spallina
Tutto dipende da come è stato censito all'Ag.Del terr., cioè se il fabbricato ha una sua particella ed il terreno un'altra allora l'influenza sulla consistenza e lasse è minore e relativamente alla sola caratteristica che il fabbricato si affaccia su tutti i suoi lati su verde privato in questo modo il fabbricato avrà una sua categoria, classe, consistenza e rendita al catasto urbano, ed altrettanto sara per il terreno al catasto terreni, se invece il fabbricato ed il terreno hanno la stessa particella allora diventa terreno che è pertinenza del faabbricato nella caratteristica sarà come sopra ma nelle superfici a disposizione figurerà l'inera estensione del terreno meno la superficie del fabbricato in questo modo ci sara una sola particella di fabbricato con inglobato terreno ed avrà una categoria, classe, consistenza e rendita al solo catasto urbano.
Il fabbricato e/o appartamento che dir si voglia, del custode, viene censito anchesso o come il primo caso di cui sopra e specificatamente si avranno tre particelle diverse una per il villino, una per l'appartamento custode ed una per il terrenno di cui due all'urbano ed una al terreno, oppure come il secondo casoe si avranno quattro particelle con subalterni diversi uno per il villino, uno per l'appartamento, uno per il terreno pertinenza del villino ed uno per il terreno pertinenza dell'appartamento per il suo raggiungimento, questi ultime assegnazioni di porzioni di terreno per villino e appartamento custode può essere fatto in molteplici situazioni a seconda della discrezione del proprietario, come anche la decisione di censirlo come nel primo caso o nel secondo ed in base anche ai carichi fiscali, future alienazioni, ecc.ecc.ecc.
Ciao salves

V

Valerio Spallina

Ospite
Salves, ti ringrazio molto per la precisione e celerità di risposta. La visura non ha "SUB". I campi riempiti sono

N Foglio Particella Sub Zona Micro Categoria Classe Consistenza Superficie Rendita
Cens Zona
1 xx xxx 2 A/7 5 9,5 Euro 834,08

Indirizzo xxxxxx piano T-S1-S2
T sta per piano terreno, S1 per primo piano sottostrada, S2 per secondo piano sottostrada.
T+S1 sarebbero i due piani del villino collegati da scala interna. S2 l'appartamento del custode - costruito sotto il terrazzo di S1- ma accessibile solo da scala esterna ed indicato in piantina come ripostigli vari etc.
Nella planimetria catatastale è segnato il contorno del terreno ( con la particella uguale alla visura ) con i confinanti, come "estratto di mappa".
Il tutto come Catasto dei Fabbricati.

Mi spiace forse non è chiaro, ma io non ci capisco nulla. in materia
Mi sembra solo molto strana una consistenza e rendita cosi bassa per una villa di almeno 250 m2 commerciali, quasi 1500 m2 di terreno, con vari posti macchina, più l'appartamentino del custode di circa 75m2 composto dda bagno, saletta con angolo cottura, 2 vani.
Mi farebbe piacere un tuo commento anche solo "a naso". Grazie cordialmente valerio

SALVES

Membro Senior
Professionista
Da quello che hai scritto si capisce che la parte abitabile è stata dichiarata solo il piano terra e che i piani s1 e s2 sono stati dichiarati come locali accessori e quindi non abitabili per il catasto, per la superficie del terreno non hanno fatto altro di dichiarare che è pertinenza del fabbricato una superficie di mq xxxx pari all'estensione del terreno meno il fabbricato, infatti risulta un unica particellaa catastale al fg 1 part xx sub xxx zona 2 categoria A/7 classe 5 vani 9,5 rendita Euro 834,08, il sub yyy e corte del fabbricato se fai una visura elenco subalterni ti risulterà, ripeto questa dovrebbe essere la situazione catastale.
Quella urbanistica invece da come hai scritto risulta piano abitabile il terra, il s1 anche se catastalmente locali accessori non so come realmente sono usufruiti e a cui occorre vedere se hanno i requisiti tecnici per essere abitabili per come prevedono le norme genico sanitari ed il regolamento edilizio, mentre il s2 anche se adibito ad appartamento del custode urbanisticamente occorre verificare anche per questo i requisiti per essere tale in riferimento al regolameto edilizio comnale ed alle orme igienico sanitarie.
Una cosa sola ti anticipo che in caso di compravendita adesso si deve dichiarare sia la conformità urbanistica e sia quella catastale, cosa che l'immobile adesso non ha e quindi soggetto a non poter essere compravenduto se non dopo la corrispondenza sia di cio che risulta urbanisticamente che catastalmente.
Ciao salves

V

Valerio Spallina

Ospite
Molte grazie. Sei di un aiuto eccezionale e professionale elevato. Non posso che votare MI PIACE. Sai è una situazione in una Regione dove le cose spesso vengono fatte dagli "amici" degli "amici" e i pasticci si protraggono per anni e decenni finchè poi si blocca tutto. Grazie Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto