Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono un agente immobiliare ma credo che la casistica che attiene alla questione sollevata da ghiga64 abbia riempito faldoni e faldoni di tribunali...
images
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
meno male..............
se l'acquirente si ritira 15 gg prima del rogito e' solo da fustigare e fargliela pagare cara..........non solo che il venditore deve lasciare casa vuota entro il rogito e quindi fare un trasloco e prendere in affitto una casa dove andare o
peggio ancora impegnarsi anche lui in un acquisto contemporaneamente...........
cosa fa?? Se l'acquirente si ritira?? Ritornare a casa sua, rifare il trasloco dei mobili, disdire l'affitto..........dopo aver pagato la provvigione.
una montagna di spese.
certo si tiene la caparra che per questo deve essere sostanziosa alla scrittura integrativa............(o preliminare nascosto).
se invece l'infame acquirente si ritira dopo la proposta accettata che pero' purtroppo si e' trasformata in preliminare la provvigione va pagata da entrambi ma
consiglio ai venditori proprio per questo fatto non indifferente che l'acquirente puo' ritirarsi di pretendere con la firma della proposta anche un assegno in deposito che sia pari almeno alla provvigione.
il deposito una volta accettata la proposta diventa preliminare ed io venditore sono costretto a pagare la provvigione ma almeno la pago con il deposito ricevuto dall'infame acquirente.:innocente:
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma il codice civile cosa dice al proposito?
se si ritira il venditore dopo il compromesso o si ritira L'acquirente?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Articolo 1385 Codice Civile . Caparra confirmatoria.

Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto