corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
sto provando ad acquistare un immobile a Milano. Il venditore accetterebbe ma chiede una clausola che gli consente di rimanere in casa con la famiglia (padre madre e un figlio maggiorenne) un mese dopo il rogito per poi traslocare nella casa che acquisterebbe. Io lo farei rimanere anche a titolo gratuito (e senza chiedere alcuna compensazione in quanto potrebbe configurare un affitto). Mi domando però cosa succede se passato il mese si rifiuta di andare via, magari perché la nuova casa non è disponibile. Quanto ci metto a mandarlo via?

E se invece la vendita è "libera da persona e cose" ma io dopo gli concedo ugualmente di rimanere per un mese a titolo gratuito?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai un saldo parziale al rogito: lascia una cifra depositata dal notaio a garanzia della liberazione dell'immobile.

Consultati con il notaio che avrà sicuramente gli strumenti per tutelarti.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che non intascano tutto il saldo.

A maggior tutela, puoi far inserire una penale monetaria per ogni giorno di ritardo.

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok. Quindi se capisco bene dovrei inserire una clausola dove vengono specificate le modalità di pagamento che recita qualcosa come
"10.000 euro rimarranno in deposito fiduciario presso il Notaio rogitante e saranno corrisposti al Venditore quando l'immobile sarà consegnato libero da persone e cose. Il Venditore si impegna a effettuare tale consegna entro giorni ... dal rogito. Trascorso tale termine il Venditore pagherà una penale di euro 100 per ogni giorno di ritardo che verrà detratta dalla cifra in deposito fiduciario e consegnata all'Acquirente dietro richiesta dello stesso."
Mi domando, in caso di dissenso il Notaio come fa a capire se il Venditore se ne è andato o no?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto