Ale93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei acquistare un immobile di categoria A3 con un terreno di 700mq di pertinenza. Per usufruire del decreto sostegni bis, il notaio mi ha consigliato di unire le particelle catastali dell'immobile e del terreno. Se non uniró le particelle potrò richiedere la Consap solo per l'immobile e non per il terreno, ma se le unisco, e l'immobile diventerà di categoria A7, la Consap accetterà il mutuo? Non vorrei che, unendo le particelle, l'immobile poi risulterebbe di lusso e così perderei la possibilità di usufruire della Consap..

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, vorrei acquistare un immobile di categoria A3 con un terreno di 700mq di pertinenza. Per usufruire del decreto sostegni bis, il notaio mi ha consigliato di unire le particelle catastali dell'immobile e del terreno. Se non uniró le particelle potrò richiedere la Consap solo per l'immobile e non per il terreno, ma se le unisco, e l'immobile diventerà di categoria A7, la Consap accetterà il mutuo? Non vorrei che, unendo le particelle, l'immobile poi risulterebbe di lusso e così perderei la possibilità di usufruire della Consap..
Anche acquistando un A7 puoi usufruire del fondo Consap, ammesso che quello che ti suggerisce il notaio e descrivi sia fattibile, ciao!

Ale93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, le particelle sono unibili e mi è stato confermato anche da un tecnico, il mio dubbio proviene dal fatto che ho letto che un immobile con giardino pertinente, grande più di 6 volte in metraggio dell'immobile (l'immobile è di 99mq e il terreno 700mq), non può essere acquistato con la consap

Ale93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma che valore può avere un giardino di 700mq?
Penso ti costi più la pratica catastale.
Eh lo so, ma il notaio mi dice che acquistando separatamente l'immobile con la garanzia Consap e il terreno a parte, potrei usufruire del decreto sostegni bis solamente per la casa e non per il terreno per cui dovrei pagare le spese notarili per intero anche se il terreno ha un valore irrisorio.. A detta sua, pagherei di meno unendo le particelle che acquistando casa e terreno separatamente.. Il mio problema stà proprio qui: se ascolto il notaio e unisco casa e terreno e poi la Consap mi rigetta la pratica proprio per il terreno che faccio?!
Le idee del notaio e della banca sono totalmente opposte a riguardo, uno dice di unirle e l'altro di acquistare separatamente, il problema è che andiamo avanti così da mesi e non riescono a mettersi d'accordo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho letto che un immobile con giardino pertinente, grande più di 6 volte in metraggio dell'immobile (l'immobile è di 99mq e il terreno 700mq),
È considerato di lusso solo se l’immobile è più di 200 mq, secondo l’articolo 5 del decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072 (che è quello indicato da Consap).
99 mq +700 di terreno non può essere considerato di lusso.
Non capisco perché la banca faccia storie, e non capisco come si possano perdere mesi per questo.
Ma il venditore sarebbe d’accordo a unire il terreno prima del rogito ?

Ale93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È considerato di lusso solo se l’immobile è più di 200 mq, secondo l’articolo 5 del decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072 (che è quello indicato da Consap).
99 mq +700 di terreno non può essere considerato di lusso.
Non capisco perché la banca faccia storie, e non capisco come si possano perdere mesi per questo.
Ma il venditore sarebbe d’accordo a unire il terreno prima del rogito ?
Ho appositamente stampato il testo del decreto di cui stai parlando è l'ho mostrato in banca per fargli capire che l'immobile non è e non sarà mai considerato di lusso, ma loro continuano a dirmi di non esserne sicuri e che vogliono vagliare altre soluzioni prima di inviare la richiesta alla Consap.
Ho già parlato con i venditori per quanto riguarda questo problema e l'ipotesi di unire le due particelle, loro sono d'accordo su tutto, hanno solo fretta di vendere.. Ovviamente l'unione catastale sarebbe a carico loro, essendo ancora proprietari dell'immobile, ma se avessi la sicurezza che tutto questo mi porterà a poter acquistare l'immobile, potendo usufruire delle agevolazioni del caso, potrei anche farmi carico del costo per agevolare il tutto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità