Leggendo questo interessante sito, anch'io provo ad aprire una discussione su una mia perplessità. Vorrei acquistare un immobile molto carino in una bella zona e ad prezzo accettabile, però accatastato come ufficio A10. (non credo sia possibile fare il cambio di destinazione d'uso). Preciso che a me non interessa avere le agevolazioni prima casa, il mio problema è che sto facendo molta fatica ad ottenere il mutuo, le banche ti illustrano le loro offerte, ma appena sentono che è accatastato come A10 trovano mille scuse... tanti non so...devo sentire... forse dovrebbe aprire la partita IVA, ecc... Ho girato diverse banche e tutti mi dicono cose diverse... Perchè questa discriminazione? La compravendita è da privato a privato, sono io che non usufruisco delle agevolazioni prima casa e pago di più, non la banca. Una banca mi farebbe il mutuo massimo a 10 anni ma con una rata mensile di oltre 1200 euro, mentre se fosse prima casa il mutuo sarebbe spalmato su 20-25 anni... Forse il prezzo dell'immobile è buono proprio perchè ci sono questi problemi?