Buonasera, sono Piero. Ne approfitto di questo post per esporvi il mio caso, spero possiate darmi delle notizie...grazie
Io ho acquistato a febbraio un immobile con destinazione d'uso C/2 di mq100, rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge (altezza, fogna, luce, gas..ecc), l'unico neo è che 1 lato dei 4 lati del locale è seminterrato per circa 1m e 80cm, in quanto vi è l'accesso sopraelevato ai garages degli altri condomini (costruiti abusivamente tra l'altro) , i restanti 3/4 invece sono a piano rialzato e perfettamente illuminati, con balconi e finestre che danno addirittura su di un bel terrazzino che è perimetrale ai 3/4 dell'appartamento (o deposito per la legge), insomma, ho effettuato la DIA o SCIA per ristrutturazione del locale (naturalmente ristrutturazione del C/2), ho chiesto dapprima un cambio di destinazione d'uso da c/2 a civile abitazione ma non me l'hanno data perché una legge regionale vieta di far diventare abitazione i locali seminterrati (non specifica però il mio caso...cioè quando un solo lato è seminterrato). Premettendo che nel locale ci devo vivere io e che non ho nessuna intenzione di fittarlo a terzi e premettendo che, dopo la ristrutturazione è davvero venuto su un bellissimo appartamento e premettendo che il locale in questione è in una zona di campagna periferica...dove, ripeto, i suddetti garages dei condomini sono stati realizzati abusivamente e che quindi gli altri condomini non hanno nessun interesse a creare problemi né a me e né a loro stessi, potrei incorrere in sanzioni...e nel caso, conoscete qualche modifica alla legge attuale che mi permetta di regolarizzare la mia situazione? grazie