Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per piacere chi mi saprebbe spiegare che cosa rappresenta il 1942 dal punto di vista delle licenze edilizie? Ciò che è stato costruito prima con delle difformità può considerarsi sanato o abbisogna di nuovi lavori? Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Per piacere chi mi saprebbe spiegare che cosa rappresenta il 1942 dal punto di vista delle licenze edilizie? Ciò che è stato costruito prima con delle difformità può considerarsi sanato o abbisogna di nuovi lavori? Grazie
Dal 1942 in poi era necessaria la licenza edilizia per costruire nei centri abitati.

Ciò che è stato costruito prima, è legittimo ma solo se non esisteva un regolamento comunale che prevedesse comunque un progetto o un qualche nulla osta edilizio, delle volte previsto su tutto il territorio comunale e non solo nel cento abitato.

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie! E come è possibile risalire ai documenti dell’epoca? Io sono in possesso di due piante catastali del 1939 che rappresentano due appartamenti e poi di una vendita alla mia famiglia del 1949 dove si parla di un unico appartamento. Di fatto io, risalendo nel tempo di più di 60 anni me ne ricordo sempre due di cui uno era affittato e poi è stato venduto. Per piacere come posso fare a dimostrare al Comune che non ho operato nessun cambiamento?

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie! E come è possibile risalire ai documenti dell’epoca? Io sono in possesso di due piante catastali del 1939 che rappresentano due appartamenti e poi di una vendita alla mia famiglia del 1949 dove si parla di un unico appartamento. Di fatto io, risalendo nel tempo di più di 60 anni me ne ricordo sempre due di cui uno era affittato e poi è stato venduto. Per piacere come posso fare a dimostrare al Comune che non ho operato nessun cambiamento?
Non ricordo se il tecnico aveva già fatto un salto al catasto; se non l'ha fatto, ce lo manderei per capire la storia delle diverse planimetrie catastali.

Chiarito ciò, il Tecnico dovrà andare al Comune per discutere in merito all'eventuale risoluzione della questione, che non possiamo risolvere noi da qui.

Nel caso in cui ciò sia stato fatto e con esito negativo, nominerei un Architetto esperto di Urbanistica, ad esempio uno che fa anche il tecnico comunale, o un ex tecnico comunale, per andare sul sicuro.

Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto