emaravi94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Ho ereditato un box che sto per locare.
Al momento del decesso del precedente titolare, il box era occupato da un conduttore che pagava il regolare canone presso un'agenzia immobiliare che gestiva la locazione del box.
Dopo qualche mese, l'agenzia mi comunica che il contratto è scaduto e che il conduttore intende liberare il box. E così è stato fatto.
Siccome però leggo che molto spesso, questi contratti hanno un tacito rinnovo non vorrei che nessuno abbia comunicato all'AdE l'interruzione del contratto di locazione e che quindi risulti che io stia ancora percependo canoni...
Come posso verificare, possibilmente in autonomia, la presenza di contratto attivo registrato all'AdE sul box di mia proprietà?

Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,

Ho ereditato un box che sto per locare.
Al momento del decesso del precedente titolare, il box era occupato da un conduttore che pagava il regolare canone presso un'agenzia immobiliare che gestiva la locazione del box.
Dopo qualche mese, l'agenzia mi comunica che il contratto è scaduto e che il conduttore intende liberare il box. E così è stato fatto.
Siccome però leggo che molto spesso, questi contratti hanno un tacito rinnovo non vorrei che nessuno abbia comunicato all'AdE l'interruzione del contratto di locazione e che quindi risulti che io stia ancora percependo canoni...
Come posso verificare, possibilmente in autonomia, la presenza di contratto attivo registrato all'AdE sul box di mia proprietà?

Grazie.
Consiglio di fare un salto presso l'AdE.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

Ho ereditato un box che sto per locare.
Al momento del decesso del precedente titolare, il box era occupato da un conduttore che pagava il regolare canone presso un'agenzia immobiliare che gestiva la locazione del box.
Dopo qualche mese, l'agenzia mi comunica che il contratto è scaduto e che il conduttore intende liberare il box. E così è stato fatto.
Siccome però leggo che molto spesso, questi contratti hanno un tacito rinnovo non vorrei che nessuno abbia comunicato all'AdE l'interruzione del contratto di locazione e che quindi risulti che io stia ancora percependo canoni...
Come posso verificare, possibilmente in autonomia, la presenza di contratto attivo registrato all'AdE sul box di mia proprietà?

Grazie.
che contratto era? Annuale?
 

emaravi94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
che contratto era? Annuale?

Sono riuscito a farmi inviare la copia dall'Agenzia Immobiliare.
Il foglio che mi hanno dato è "Denuncia di contratto verbale di locazione ed affitto di beni immobili" e, con mia somma sorpresa, scopro che la durata è dal 01.05.2022 al 30.04.2026.
Però, lo spazio relativo alla registrazione di questa denuncia non è compilato...
Inoltre l'inquilino ha lasciato il box, quindi non sto più percependo canoni...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono riuscito a farmi inviare la copia dall'Agenzia Immobiliare.
Il foglio che mi hanno dato è "Denuncia di contratto verbale di locazione ed affitto di beni immobili" e, con mia somma sorpresa, scopro che la durata è dal 01.05.2022 al 30.04.2026.
Però, lo spazio relativo alla registrazione di questa denuncia non è compilato...
Inoltre l'inquilino ha lasciato il box, quindi non sto più percependo canoni...
Ti hanno dato un foglio di un "non contratto" fatto da loro. Ovvero, niente registrazione quindi in teoria puoi fare come vuoi. Un box non è che si affitti come si fa con un appartamento ma in ogni caso, se non ci sono prove di disdette o altro si potrebbe rischiare che il vecchio conduttore voglia ancora usarlo in futuro

Quindi chiede maggiori info sull'eventuale registrazione e disdetta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto