quindi mi consigli di fare come mi ha consigliato il comune
Per quanto ne so io, non è possibile ottenere l'agibilità/abitabilità per il
singolo appartamento ma andrebbe chiesta per l'intero condominio ... cioè qualora il Comune volesse sistemare le cose dovrebbe intervenire con un'ingiunzione (di demolizione o di sanzione) nei confronti di tutto il
condominio e, in tal caso, scatterebbe l'obbligo di provvedere alla messa in regola di tutto cio' che non è mai stato autorizzato.
Se in comune, l'uff. tecnico ti ha detto di portare una relazione e ti rilasciano agibilità ...non possono certo chiederti la relazione per la proprietà di altri... possono chiederti: - i dati catastali, -la dichiarazione di conformità degli impianti alle norme attuali, - la dichiarazione di un tecnico che certifichi, sotto la propria responsabilità, la conformità dei lavori rispetto al progetto approvato, l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti
Per averti detto questo in comune, presumo che il tuo appartamento sia uno di quelli che era stato autorizzato in licenza edilizia e quindi io approfitterei della disponibilità del comune per mettere in regola il mio appartamento... se poi il comune vuole agire nei confronti delle opere abusive è un altro discorso.
Essendo una
donazione, suppongo che tuo papà ci sia ancora; forse tuo papà sa chi sono costruttore e progettista. Altrimenti per saperlo dovresti chiedere in comune tutto il fascicolo allegato alla licenza edilizia, quantomeno per capire se il tuo appartamento è costruito in uno dei piani abusivi o se era presente nella licenza edilizia.