iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, in caso di comproprietà (persona A in possesso del 90% e persona B in possesso del 10%), se la proposta è indirizzata solo alla persona A ed è accettata solo dalla persona A, possono esserci dei problemi ?
Sono venuto a conoscenza della situazione di comproprietà (omessa dall’agenzia immobiliare) solo dopo aver formulato la proposta.

Inoltre la classe e la rendita catastale indicati in proposta sono errati (classe 2 invece di classe 3, rendita di € 569,39 invece di € 662,36): si tratta di dati secondari che non inficiano la proposta, giusto ?

Preciso che sono intenzionato ad acquistare, non cerco “scappatoie”.

Grazie.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in caso di comproprietà (persona A in possesso del 90% e persona B in possesso del 10%), se la proposta è indirizzata solo alla persona A ed è accettata solo dalla persona A, possono esserci dei problemi ?
Ni, ovvero sarà poi responsabilità di A convincere B a procedere con la vendita, in caso contrario solo A ne sarà responsabile. Sai che parentela e che rapporti ci sono tra A e B? La proposta può essere tranquillamente accettata da un solo proprietario ma all’atto notarile si devono presentare entrambi. Sempre che B sia d’accordo con la vendita e con le condizioni della proposta che A ha accettato. Altrimenti sarà A ad assumersi le responsabilità in caso B non volesse concludere l’affare quindi riconoscerti doppio caparra, eventuali danni, ecc. Ne risponderà soltanto lui.
Inoltre la classe e la rendita catastale indicati in proposta sono errati (classe 2 invece di classe 3, rendita di € 569,39 invece di € 662,36): si tratta di dati secondari che non inficiano la proposta, giusto ?
Direi di sì, ovviamente a te il fatto della rendita catastale maggiore interessa per poter chiedere preventivo al Notaio, ma come mai ci sono tutti questi errori??
Sei sicuro che tutti gli altri dati identificativi sono corretti? C’è stata una sanatoria di recente?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
se la proposta è indirizzata solo alla persona A ed è accettata solo dalla persona A, possono esserci dei problemi ?
Come detto da Michela i problemi ci possono essere solo se la persona B non intende procedere all avendita. In tal caso A ne pagherà le conseguenze se ha promesso di vendere l'intero.

I dati riferiti alla classe e la rendita comunicati dal venditore non attuali .... non inficiano la proposta se tu vuoi procedere all'acquisto, sapendo che l'imposta di registro che andrai a versare sarà pià alta .... (potrebbero comunque rappresentare per te una carta da giocarti in caso di ripensamento ... ma ipotesi complicata)

Dando per scontato che foglio, particella e subalterno unitamente alla categoria siano esatti, a volte anzi spesso, classamento e rendita vengono aggiornati ed attribuiti d'ufficio dal catasto anche se l'immobile non ha subito modifiche o cambiamenti ...
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ni, ovvero sarà poi responsabilità di A convincere B a procedere con la vendita, in caso contrario solo A ne sarà responsabile. Sai che parentela e che rapporti ci sono tra A e B? La proposta può essere tranquillamente accettata da un solo proprietario ma all’atto notarile si devono presentare entrambi. Sempre che B sia d’accordo con la vendita e con le condizioni della proposta che A ha accettato. Altrimenti sarà A ad assumersi le responsabilità in caso B non volesse concludere l’affare quindi riconoscerti doppio caparra, eventuali danni, ecc. Ne risponderà soltanto lui.
Direi di sì, ovviamente a te il fatto della rendita catastale maggiore interessa per poter chiedere preventivo al Notaio, ma come mai ci sono tutti questi errori??
Sei sicuro che tutti gli altri dati identificativi sono corretti? C’è stata una sanatoria di recente?
A è il figlio di B.
Classe e rendita sono stati aggiornati (credo d’ufficio) a dicembre 2023 (nel marzo 2023 era stata fatta una CILA in sanatoria) e l’agenzia immobiliare non si è nemmeno preoccupata di scaricare una visura aggiornata.
L’immobile è stato acquistato dagli attuali proprietari a giugno 2023 per il tramite della stessa agenzia.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A è il figlio di B.
Quindi il figlio ha il 90% della proprietà ed il padre il 10%
Diciamo che la quota di proprietà è un pò insolita , ma a volte ci può stare che il padre acquista l'immobile al figlio mantenendosi o l'usufrutto o una quota parte di proprietà per precauzione al fine di evitare che il figlio si sperperi tutto .......

l’agenzia immobiliare non si è nemmeno preoccupata di scaricare una visura aggiornata.
L’immobile è stato acquistato dagli attuali proprietari a giugno 2023 per il tramite della stessa agenzia.
Certo acquistato un anno fà e già lo rivendono ..... mah!!! ci può stare non necessariamente bisogna pensare male, magari era un acquisto per investimento
Però dato che a tuo dire l'agenzia è poco collaborativa

Vien da chiedersi se la moglie di B è ancora in vita e comunque in che regime patrimoniale si trovano/trovavano ..... (stessa cosa vale per A se coniugato)

Mi accerterei anche che B (non sò quanti anni ha) sia in grado di intendere e volere e che il suo stato di salute non sia cambiato rispetto l'anno precedente in cui ha acquistato e che sia tale da permettergli di intervenire in un atto pubblico davanti al Notaio.
(penso di sì dato che è intervenuto un anno fà ma sai la prudenza non è mai troppa) senza allarmismi ma fatti consegnare tutta la documentazione chiara e la porti al tuo Notaio
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi il figlio ha il 90% della proprietà ed il padre il 10%
Diciamo che la quota di proprietà è un pò insolita , ma a volte ci può stare che il padre acquista l'immobile al figlio mantenendosi o l'usufrutto o una quota parte di proprietà per precauzione al fine di evitare che il figlio si sperperi tutto .......


Certo acquistato un anno fà e già lo rivendono ..... mah!!! ci può stare non necessariamente bisogna pensare male, magari era un acquisto per investimento
Però dato che a tuo dire l'agenzia è poco collaborativa

Vien da chiedersi se la moglie di B è ancora in vita e comunque in che regime patrimoniale si trovano/trovavano ..... (stessa cosa vale per A se coniugato)

Mi accerterei anche che B (non sò quanti anni ha) sia in grado di intendere e volere e che il suo stato di salute non sia cambiato rispetto l'anno precedente in cui ha acquistato e che sia tale da permettergli di intervenire in un atto pubblico davanti al Notaio.
(penso di sì dato che è intervenuto un anno fà ma sai la prudenza non è mai troppa) senza allarmismi ma fatti consegnare tutta la documentazione chiara e la porti al tuo Notaio
Il padre ha 79 anni ed è in regime di separazione di beni (sono informazioni riportate in visura).
Che documentazione posso pretendere ? Entro il 26 luglio stipuleremo il preliminare e mi sono impegnato a versare entro quella data il 15% del prezzo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono venuto a conoscenza della situazione di comproprietà (omessa dall’agenzia immobiliare) solo dopo aver formulato la proposta.
Come è possibile, se hanno comprato l’anno scorso tramite stessa agenzia, che l’agente ti abbia fatto fare proposta solo ad A , visto che conosceva la situazione ?
Al preliminare dovrebbe essere presente per firmare anche B, per evitare problemi, cioè per accertarsi che voglia vendere.

Uno dei due ha acquistato come prima casa ? Plusvalenze ? Ci abitavano ?
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come è possibile, se hanno comprato l’anno scorso tramite stessa agenzia, che l’agente ti abbia fatto fare proposta solo ad A , visto che conosceva la situazione ?
Al preliminare dovrebbe essere presente per firmare anche B, per evitare problemi, cioè per accertarsi che voglia vendere.

Uno dei due ha acquistato come prima casa ? Plusvalenze ? Ci abitavano ?
Me lo chiedo anche io.
Quando gliel’ho fatto notare si è anche stizzito; mi ha detto che il figlio è procuratore speciale per il padre, ma gli devo credere ?
L’agente mi aveva detto che era stata acquistata come seconda casa.
Al momento la casa è libera.
E se al preliminare si presentasse solo il figlio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto