Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente consiglio su come intervenire in questa spiacevole situazione di cui brevemente indico di seguito. Vedendo su un sito di ricerca un annuncio di vendita di un immobile, in data 21/01/2020 mi accordo con l'agenzia immobiliare per una visita. Come da annuncio molto dettagliato, verifico la presenza di aria condizionata, immobile controsoffittato ed isolato, patio coperto, terreno adiacente. in fase di firma di proposta di acquisto in data 25/01/2020 a voce con l'agente immobiliare (il proprietario non l'ho mai visto) faccio presente se l'immobile è accatastato giusto, cosa che mi ha negato e che avrebbe fatto sistemare (inserendo anche la particella del terreno come pertinenza della casa), che il patio coperto sarebbe stato tolto in quanto c'era un vincolo paesaggistico, che un lavandino del bagno sarebbe stato sostituito in quanto rotto, ed alcuni altri piccoli interventi di muratura (l'annuncio parlava di immobile appena ristrutturato). Causa covid 19, la trattativa è stata un po' tralasciata fino alla settimana scorsa, nella precisione venerdì 19/6 sono di nuovo andata a vedere l'immobile ed a stabilire le nuove tempistiche (soprattutto per la richiesta del mutuo di cui si stava interessando l'agenzia) in quanto quelle indicate nella proposta firmata in data 25/01/2020 ormai erano scadute...sorpresa mi sono trovata l'immobile senza impianto dell'aria condizionata (opera fatta ad arte senza lasciare nessuna traccia), tutto il controsoffitto tolto e posizionato alla "buona"nel sottotetto, nessun intervento di muratura fatto, lavandino ancora rotto...Essendo in disaccordo ho fatto presente all'agente immobiliare di chiedere spiegazioni al proprietario (che anche stavolta non era presente) e di ritrattare il prezzo..ma la cosa più assurda è che avendo fatto l'iscrizione alle news del sito di ricerca, in tarda serata ho avuto la notifica che l'annuncio era stato modificato (guarda un po' togliendo nella descrizione l'aria condizionata e la controsofittattura), ma ho fatto in tempo ha fare lo screen, e fortuna avevo tenuto lo screen dell'annuncio originale con la descrizione più dettagliata. Il giorno dopo alla mia richiesta di delucidazioni di questa strana modifica, l'agente immobiliare mi ha risposto che possono modificare l'annuncio come pare a loro...nel frattempo ha chiesto un incontro con il proprietario per chiedere delucidazioni in merito alle modifiche fatte senza avvisare, e sono in attesa di un incontro a quattrocchi con agenzia immobiliare e proprietario. Nel caso posso recedere dalla proposta per vizio di forma e chiedere anche dei danni in quanto a metà luglio dovrei lasciare l'appartamento dove ora sono?tutto questo naturalmente ha ritardato l'uscita del perito per la concessione del mutuo....grazie a chi mi può dare consigli su come muovermi. buona giornata