Camilla94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo il catasto di un immobile..
Sono interessata a comprare casa e cercando sono incappata in una casa costruita 10 anni fa e non ancora accatastata. Il proprietario non ci ha mai abitato fino ad ora in quando non è ancora finita la costruzione, mancano gli impianti elettrici, caldaia e altro.. volevo sapere se è regolare il fatto che l'immobile non sia ancora accatastato,pur non essendo abitato.. Inoltre, per la vendita di un immobile non è obbligatorio accatastamento da parte del proprietario? Ci sarebbero eventuali sanzioni per il mancato accatastamento negli ultimi 10 anni?
Grazie a chi mi aiuterá..

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi il proprietario è un privato.
Tutti i titoli abilitativi, Licenze, PDC ecc saranno scaduti
La casa e già accatastata in F/3 (fabbricato in corso di costruzione) o proprio niente ? La compreresti come è o una volta terminata?
Evita il " Fai da te" anche perchè non potresti.
Io chiederei una SCIA per completare i lavori ( ci sarà forse da pagare qualche cosa a titolo di Costi di costruzione sul "non realizzato"
Se compri allo stato attuale si accatasta come F/3 e si paga il registro sul valore venale ( non quello che la paghi) richiamando la SCIA di ultimazione
Se compri finito, aspetti la fine dei lavori, l' abitabilità, l' accatastamento e si paga sul catastale rivalutato.
In entrambi i casi fai eseguire i lavori da ditte qualificate che possano certificarli, c'è in giro una discussione emblematica a riguar

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo il catasto di un immobile..
Sono interessata a comprare casa e cercando sono incappata in una casa costruita 10 anni fa e non ancora accatastata. Il proprietario non ci ha mai abitato fino ad ora in quando non è ancora finita la costruzione, mancano gli impianti elettrici, caldaia e altro.. volevo sapere se è regolare il fatto che l'immobile non sia ancora accatastato,pur non essendo abitato.. Inoltre, per la vendita di un immobile non è obbligatorio accatastamento da parte del proprietario? Ci sarebbero eventuali sanzioni per il mancato accatastamento negli ultimi 10 anni?
Grazie a chi mi aiuterá..

Non penso ci siano grandi sanzioni, dal momento che sulla categoria F/3 non si pagano tasse, proprio perché l'immobile non produce redditi, essendo in corso di costruzione.

Consiglio di rivolgersi allo stesso progettista e DL che ha iniziato i lavori, per garantirsi in merito alla continuità della cosa... In questi casi occorre volturare eventuali permessi al Comune, se non scaduti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto