Disperato64

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei partecipare ad un asta immobiliare dove l'immobile risulta occupato, sull'avviso di vendita viene riportata la seguente frase: gli immobili sono occupati da soggetti terzi senza alcun valido titolo opponibile alla procedura esecutiva.
Qualcuno mi sa dire cosa significa e se, in caso di aggiudicazione l'appartamento può essere liberato senza problemi?
Grazie!!!

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, vorrei partecipare ad un asta immobiliare dove l'immobile risulta occupato, sull'avviso di vendita viene riportata la seguente frase: gli immobili sono occupati da soggetti terzi senza alcun valido titolo opponibile alla procedura esecutiva.
Qualcuno mi sa dire cosa significa e se, in caso di aggiudicazione l'appartamento può essere liberato senza problemi?
Grazie!!!
Occupato senza titolo in pratica significa libero per la procedura, cioè che a valle del decreto di trasferimento, il nuovo proprietario potrà prenderne possesso: in questi casi nel decreto di trasferimento il Giudice ordina agli occupanti di sgombrare l'immobile.

Ti consiglio comunque di sentire il custode, anche per capire se spetterà poi a te liberare l'immobile (tramite tuo legale ecc.), o a loro.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Di regola si auspica che il delegato liberi già l'immobile. Il contratto, se esiste, non è comunque opponibile alla procedura, cioè non prevale su di essa e l'inquilino deve comunque andare via. Detto questo, ci sono due rischi:
- che l'inquilino si arrabbi e distrugga tutto, prima di andare via;
- che la procedura non sgomberi prima dell'asta.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Di regola si auspica che il delegato liberi già l'immobile.

Il delegato ha le mani legate perchè lo sgombero prima del decreto di trasferimento non è possibile se parliamo di abitazione del debitore: a meno che l'esecutato non abbia ostacolato la procedura con comportamenti non collaborativi verso le visite o verso il custode o gravi omissioni nella custodia e manutenzione del bene.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il delegato ha le mani legate perchè lo sgombero prima del decreto di trasferimento non è possibile se parliamo di abitazione del debitore: a meno che l'esecutato non abbia ostacolato la procedura con comportamenti non collaborativi verso le visite o verso il custode o gravi omissioni nella custodia e manutenzione del bene.
Ma figurati. Io quando facevo il delegato, mandavo via tutti (anche debitori residenti).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto