La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Spiegate a me cosa devo fare in questo caso: Sono all'Elba, sto vendendo un immobile da ultimare che ha impianto elettrico ed idraulico solo nell'interno, è accatastato, ma non ha il certificato d'abitabilità . L'acquirente conosce ogni cosa, Oggi mi ha riferito che il notaio, in Lombardia, presso cui sarà stipulato il rogito, richiede l'ACE|. Vi risulta che in questo caso sia dovuto? Il tecnico si impegna a rilasciare la certificazione relativamente all'impianto elettrico ed idraulico esistenti, non è sufficente?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se l'immobile è privo di impianto di riscaldamento l'ACE non serve (perché non richiedibile), ma in Lombardia danno per scontato che non esistano immobili privi di riscaldamento.
Precisa questo e senti cosa ti risponde, al limite comunque sarà in classe G e con 500 € circa il venditore se la cava.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie Roberto, ma in realtà esiste un impianto di riscaldamento a gasolio che non ha mai funzionato poiché la casa non é mai stata abitata, e che non ha neanche più la caldaia, perché essendo esterna, se la son rubata.
L'acquirente conosce tutto questo, ma non il notaio. Come pensi debba fare in questo caso. Anna
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
ieri ero presente ad un atto, in Pistoia, il venditore, senza presentare aucertficazione, ha dichiarato che l'immobile era privo di impianti certificati, infissi vecchi, ma con impianto di riscaldamento a norma, di conseguenza di calsse G.
Il notaio provvederà a comunica alla regione toscana che l'immobile è di classe G.
 

Efisietto Mais

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Gradirei gentilmente conoscere cosa cambia con l'abolizione del Ruolo degli Agenti Immobiliari. E' sembre obbligatorio seguire il corso promosso dall'Ascom e sostenere il relativo esame ? Grazie Efisio
 

bruno80

Membro Attivo
Professionista
In Lombardia l'ACE è obbligatorio, non credo si possa autocertificare. Ad ogni modo può essere redatto anche se ancora non c'è l'abitabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto