Giuseppe viggiano

Nuovo Iscritto
Professionista
Io ho una attività e sono in affitto vorrei sapere l'intervento x un guasto alla serranda dal valore di 250euro sono da cambiare le molle attenzione da cambiare e un impianto elettrico vecchio cioè da rifare xké ha più di 30anni e ripeto é un bar e pago l'affitto vorrei sapere a ki tocca a me o al proprietario? distinti saluti Viggiano Giuseppe e buona giornata.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se si rompe il motore della serranda del negozio dato in affitto a uso commerciale, la riparazione o l'eventuale sostituzione integrale del pezzo è a carico del proprietario dell'immobile. Si tratta, infatti, di lavori di straordinaria manutenzione che rientrano nelle spese a carico del locatore

Per le molle abbiamo un caso già accaduto:

Contratto d'affitto uso commerciale 6+6 inizio 1 gennaio 2006 si è verificata la rottura di due molle di una saracinesca del locale: a chi l'onere della sostituzione, proprietario o affittuario? Grazie anticipatamente per i vs risposte sempre precise ed utilissime.

28 Novembre 2012

Qualunque sia la tipologia di locazione, quindi anche nel caso di locazione commerciale, le responsabilità tra proprietario e inquilino non cambiano. Di conseguenza per sapere chi deve pagare è necessario risalire alla causa del danno. In base a quanto prevede la legge, ossia gli articoli 1576 e 1590 del codice civile, e la stessa legge sulle locazioni, la manutenzione ordinaria è a carico dell'inquilino, che risponde di tutti i danni da mancata manutenzione. Il proprietario, invece, risponde dei danni solo in caso di rottura degli impianti dovuta a caso fortuito o per eccessiva anzianità degli impianti stessi. In sostanza se la rottura è stata dovuta alla mancata manutenzione o a un uso improprio, la riparazione è a carico dell'inquilino, altrimenti deve pagare il proprietario. (27 novembre 2012)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho una attività e sono in affitto vorrei sapere l'intervento x un guasto alla serranda dal valore di 250euro sono da cambiare le molle attenzione da cambiare e un impianto elettrico vecchio cioè da rifare xké ha più di 30anni e ripeto é un bar e pago l'affitto vorrei sapere a ki tocca a me o al proprietario? distinti saluti Viggiano Giuseppe e buona giornata.
Purtroppo a te.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@Avv Luigi Polidoro , posso chiederLe cosa ne pensa nella fattispecie?

@Giuseppe viggiano da quanti anni sei in affitto lì? Hai solo detto quanto vecchio è l'impianto (30 anni). Se sei arrivato 1 anno fa è un conto, se sei lì da 30 anni potrebbe fare la differenza.

Giuseppe viggiano

Nuovo Iscritto
Professionista
Io sono da 5anni e nn ho mai ritardato
@Avv Luigi Polidoro , posso chiederLe cosa ne pensa nella fattispecie?

@Giuseppeviggiano da quanti anni sei in affitto lì? Hai solo detto quanto vecchio è l'impianto (30 anni). Se sei arrivato 1 anno fa è un conto, se sei lì da 30 anni potrebbe fare la differenza.

Io sono da 5anni e nn ho mai ritardato
Un affitto.il punto é ke sono 5 mesi ke entrato lui come proprietario ed è anke un cliente .l'ex era più signore nn mi ha mai kiesto nulla in qualke intervento ke ho fatto anke x questo vorrei sapere a ki tocca.secondo me ho fatto dalle stelle alle stalle.

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
e un impianto elettrico vecchio cioè da rifare xké ha più di 30anni e ripeto é un bar e pago l'affitto
L'adeguamento dell'impianto elettrico alle tue necessità spetta a te, come rispondi tu se un cliente riporta dei danni frequentando la tua attività
Sono del parere che anche la sostituzione delle molle della serranda spettino a te essendo una normale manutenzione....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto