Volevo eliminare gli allegati ma non so come fare, comunque a parte il documento di sintesi che riporto in appresso, l'esauriente e dettagliata spiegazione da me evidenziata nei passaggi più importanti come pure la tabella, si trova nella guida di Marco Ianes e si scarica liberamente dal link che ho allegato.
Ai Sensi dell’art. 3, comma 1 legge n. 17/2007, con l’entrata in vigore del D.M. n.37 del 22 gennaio 2008 sono abrogati:
- Il regolamento di cui al D.P.R. 6 dicembre 1991 n. 447;
- Gli art. da 107 a 121 del testo unico di cui al D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380;
- La legge del 5 marzo 1990 n. 46 ( la 46/90), ad eccezione degli art. 8 “Finanziamento dell’attività di formazione”, art. 14 “Verifiche”, art. 16 “Sanzioni”.
Riguardo art. 16 inerenti le snazioni, le medesime trovano applicazioni ma in misura raddoppiata per le violazioni previste dal nuovo D.M 37/08.
La 37/08 obbliga la progettazione dell’impianto, infatti con la dicitura “Per l’installazione, la trasformazione e l’ampliamento degli impianti di cui all’art. 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g), è readtto un progetto”, indica che è sempre obbligatorio un progetto.
Non esiste più la possibilità da parte dell’installatore (responsabile tecnico) di dimensionare l’installazione in corso d’opera. L’installazione deve essere progettata formalmente prima dell’esecuzione.
La normativa CEI 64/08 e la sua variante pubblicata a febbraio 2011 completano il quadro.
Senza addentrarsi nello specifico della legge, solo leggendo questa guida e visionando la tabella si viene a conoscenza quali sono gli obblighi dell'elettricista dai quali non può sfuggire, e che tipologia d'impianto deve eseguire a secondo della grandezza dell'alloggio.
Volevo semplicemente evidenziare che: Questa guida è questa tabella fa in modo che anche la persona più "Ignorate" in materia sia in condizioni di sapere esattamente come deve essere fatto un impianto elettrico, anche se questo fosse il minimo consentito dalla legge, Livello 1, sa esattamente quante linee ci devono essere, quanti interruttori generali, quanti prese e punti luce per ogni satnza a secondo della loro grandezza ecc. ecc.