stippi88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buon giorno sono proprietario di un appartamento da 8 anni.. qualche giorno fa ho notato che durante la restrutturazione fatta dai precedenti proprietari è stata messa una presa della corrente e fatto passare un cavo della luce su un muro portante che è stato scavato per qualche cm per farci stare il tutto.. io ormai è sette anni che ci vivo e non ci sono stati problemi.. però vorrei capire se è una cosa che si può fare e se mi potra dare problemi in futuro.. grazie mille

brina82

Membro Storico
Professionista
buon giorno sono proprietario di un appartamento da 8 anni.. qualche giorno fa ho notato che durante la restrutturazione fatta dai precedenti proprietari è stata messa una presa della corrente e fatto passare un cavo della luce su un muro portante che è stato scavato per qualche cm per farci stare il tutto.. io ormai è sette anni che ci vivo e non ci sono stati problemi.. però vorrei capire se è una cosa che si può fare e se mi potra dare problemi in futuro.. grazie mille
Direi che appunto ti sei risposto da solo, anche se appunto è meglio evitare o comunque limitare le tracce nei muri portanti.

marcanto

Membro Senior
Professionista
cosa intendi per "muro portante" ?
specifica il tipo: in tufo, in pietra, in mattoni, in cemento armato etcc etcc
Sarebbe bene ragionare di più sulle soluzioni
direi di creare una "fodera" interna con con laterizi forati a spessore limitato, ossia una "parete" interna parallela a quella portante sui cui divertirsi a far passare tutti gli impianti. Cosa ne dici ?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Normalmente si! o magari fai una zoccolatura, o passi tutto a pavimento ogni tanto facciamo impianti esterni,
quest'estate ho fatto un interno in stile industrial, con l'impianto in tubi verniciati neri in carrozzeria e prese esterne, è stata una scelta esclusivamente estetica ma in casi del genere è una soluzione... l'elettricista ha fatto un sacco di storie :D
un'altra volta si è fatto un'impianto esterno in rame, ma serve avere un budget veramente generoso

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
una presa della corrente e fatto passare un cavo della luce su un muro portante che è stato scavato per qualche cm per farci stare il tutto..
dormi tranquillo
nei cantieri ne ho viste di ogni
anni fa una ristrutturazione di un bellissimo casale costruito dal nonno del proprietario attuale, un muratore analfabeta con un filo a piombo e un metro in legno
ebbene, la cosa inutile con la laurea in architettura che seguiva i lavori è riuscito a sballare completamente i piani pavimento, ho dovuto posare i tubi dell'impianto a pavimento con il laser nel piano sopra, in quello sotto han dovuto riportare materiale tolto in precedenza, ed inoltre ha fatto tagliare buona parte dei modiglioni murati del balcone

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità