DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,

mi confermate che le imposte sono le seguenti?

Imposta Ipotecaria = 2% su valore catastale
Imposta Catastale = 1% su valore catastale
Tassa Ipotecaria= 35 euro
Bollo = 64 euro

Nel caso in cui le imposte vanno pagate solo sul una quota del 50% dell'immobile il totale bisogna dividerlo per 2 ad eccezione della tassa ipotecaria e del bollo, giusto?

Luna_

Membro Senior
Professionista
vai a pagare il 2 e l 1 sul valore catastale che verrà indicato al 50 e non al 100. perché è proprio quello che cade in successione.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Luna, ti sta chiedendo se la tassa ipotecaria e bollo sono ad importo fisso o vanno rapportate alla quota caduta in successione..
La risposta comunque secondo me è che sono importi fissi. Le merche da bollo non dipendono dal valore, ma daltipo di pratica

Luna_

Membro Senior
Professionista
ho già risposto nel commento sopra il tuo. non sono importi fissi le ipocatastali. il 2 e l 1 vanno calcolati sulla quota in successione. l imposta di bollo è fissa.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La causa dell'equivoco non è mica DiegoE.....;): mi piacerebbe sapere chi è stato il genio che si è inventato, in aggiunta alle imposte ipotecarie e catastali, la tassa ipotecaria e l'imposta di bollo, che non sono indicate in nessun documento breve esplicativo dellgli oneri dovuti: e sono conosciuti solo dagli addetti ai lavori che svolgono le pratiche.
Che poi anche i tributi speciali debbano differire da ufficio ad ufficio è un'altra perla.
Semplificare signori, semplificare ....... non sarebbe più semplice eliminare questi balzelli medievali e lasciare solo le ipocatastali? Qualcuno contesta forse l'aliquota applicata? In genere si tratta di poche lire (scusa... euro) contro molti euro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto