Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Per curiosità avendo un immobile (1 casa) di 7 vani (circa 120Mq) con un garage C6 come pertinenza di 80Mq (garage sotto terra senza finestre e aperto ...autorimessa) verificando le relative rendite catastali vedo che in caso dovessi pagare IMU (ad oggi ho fatto verifica come se fosse 2 casa) il garage mi costa tanto quanto l'appartamento (1294€ IMU Garage 1253 IMU Appartamento) . Sono le assurdità delle leggi Italiane ?

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno
Per curiosità avendo un immobile (1 casa) di 7 vani (circa 120Mq) con un garage C6 come pertinenza di 80Mq (garage sotto terra senza finestre e aperto ...autorimessa) verificando le relative rendite catastali vedo che in caso dovessi pagare IMU (ad oggi ho fatto verifica come se fosse 2 casa) il garage mi costa tanto quanto l'appartamento (1294€ IMU Garage 1253 IMU Appartamento) . Sono le assurdità delle leggi Italiane ?
Dipende dalla rendita catastale. Che rendita hanno?

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Garage C6 Classe 3 88Mq (107Mq Sup.Catastale) Rendita 727€
Appartamento A/3 Classe 2 7Vani (Sup.Cat.209Mq Escluse aree scoperte 175Mq ) Rendita 704€
(Dati rilevati da Agenzia Entrate)
Quello che mi meraviglia è che un garage/autorimessa pur grande come un appartamento abbia la stessa rendita catastale ..è pur sempre un garage aperto non riscaldato ecc. ecc. ..immagino che i legislatori nulli frega ..i mq sono i dati preponderanti

brina82

Membro Storico
Professionista
Il Garage C6 Classe 3 88Mq (107Mq Sup.Catastale) Rendita 727€
Appartamento A/3 Classe 2 7Vani (Sup.Cat.209Mq Escluse aree scoperte 175Mq ) Rendita 704€
(Dati rilevati da Agenzia Entrate)
Quello che mi meraviglia è che un garage/autorimessa pur grande come un appartamento abbia la stessa rendita catastale ..è pur sempre un garage aperto non riscaldato ecc. ecc. ..immagino che i legislatori nulli frega ..i mq sono i dati preponderanti
E sì, il coefficiente moltiplicativo essendo lo stesso, ti viene di più il box.

107mq di garage non è proprio una cavolata...

Le tariffe catastali sono fatte a cavolo di cane.

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
E sì, il coefficiente moltiplicativo essendo lo stesso, ti viene di più il box.

107mq di garage non è proprio una cavolata...

Le tariffe catastali sono fatte a cavolo di cane.
Si il garage è grande lo ammetto ma che paghi sta benedetta IMU come un appartamento (che sono +- 1200€+1200€ ) mi sembra esagerato
e tra l'altro pagherebbe come un altro garage che magari è annesso fisicamente all'abitazione e che lo posso anche riscaldare essendo chiuso è anche relativamente + sicuro
(E' come non avere differenze tra le varia categorie catastali delle case di lusso o meno ...)
Non ci sono per caso delle possibilità di riduzione? (Al momento non è un problema perchè non pago IMU ma si sa mai che ritorna anche sulla prima casa ...)

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Penso di no. Mettilo a reddito.
A reddito un pò difficile visto che ci abito al momento e lo sto usando
Però siamo proprio in un bel paese ..dovessi affittare devo poi ricaricare affitto per pagare anche questa tassa (che non è poco ..100€ mese ...) oltre a quella dell'affitto ...insomma non sono un immobiliarista ..ma appena esci dal "seminato" ti saltano tutti addosso

brina82

Membro Storico
Professionista
A reddito un pò difficile visto che ci abito al momento e lo sto usando
Però siamo proprio in un bel paese ..dovessi affittare devo poi ricaricare affitto per pagare anche questa tassa (che non è poco ..100€ mese ...) oltre a quella dell'affitto ...insomma non sono un immobiliarista ..ma appena esci dal "seminato" ti saltano tutti addosso
Potresti anche pensare di frazionare... o ti servono 100mq di parcheggio??

Ivanazzz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Frazionare a che pro ? per dovere poi per forza affittare altrimenti ci pago veramente IMU (l'affitto è quasi improponibile/gestibile ) ..per ora lasciamo perdere vedremo il futuro cosa ci riserva ..grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Frazionare a che pro ? per dovere poi per forza affittare altrimenti ci pago veramente IMU (l'affitto è quasi improponibile/gestibile ) ..per ora lasciamo perdere vedremo il futuro cosa ci riserva ..grazie
Frazionare per affittarne una parte, o anche solo affittare una parte, senza frazionare.

Pardon, ricapitolando: potresti affittare una parte dei 100mq.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità