paolaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti! aiutatemi a distrarmi. Ho fatto una proposta per acquistare un appartamento, la proposta si avvicina molto a quanto veniva richiesto. Sono passati 6 giorni, so che magari è poco ma quando si attende sembra tantissimo e non avere nessuna notizia non aiuta. Non so se prenderlo come un cattivo segno, la scadenza è settimana prossima. A voi in quanto tempo è stata data una risposta? Vorrei chiamare l’AI ma se avesse avuto notizie probabilmente me le avrebbe già date.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il collega avesse già una risposta certa credo te l'avrebbe già comunicata.

La validità di una "proposta d'acquisto" è variabile a secondo di quanto prevede la modulistica utilizzata dall'agenzia e/o degli accordi presi.
In genere ci si prende 7 - 15 gg per dare una risposta.

In talune situazioni la risposta arriva immediatamente (il giorno stesso o quello successivo alla proposta), in altre bisogna attendere fino all'ultimo giorno.

Molto dipende, dalla disponibilità del venditore a recarsi in agenzia per esaminarla (se ad esempio abita o lavora fuori città, probabilmente serve più tempo).
Potrebbe anche accadere che il proprietario stia attendendo e/o valutando altre proposte ricevute e quindi debba scegliere per quale optare.
Oppure, più persone condividono la proprietà dell'immobile e occorre quindi più tempo perchè tutti possano fare le loro considerazioni.

In genere però, se la risposta è negativa arriva subito, se occorre più tempo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere un buon segno.

Devi parò partire dal presupposto che l'agente ha tutto l'interesse a concludere e quindi farà il possibile per fare accettare la proposta al venditore; quindi lascialo lavorare serenamente e pazientemente.

Se proprio non riesci a trattenerti e/o vuoi "sentire che aria tira" puoi sempre fare una telefonata all'agenzia e chiedere come stanno andando le cose.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti! aiutatemi a distrarmi. Ho fatto una proposta per acquistare un appartamento, la proposta si avvicina molto a quanto veniva richiesto. Sono passati 6 giorni, so che magari è poco ma quando si attende sembra tantissimo e non avere nessuna notizia non aiuta. Non so se prenderlo come un cattivo segno, la scadenza è settimana prossima. A voi in quanto tempo è stata data una risposta? Vorrei chiamare l’AI ma se avesse avuto notizie probabilmente me le avrebbe già date.
a mio parere...il rifiuto non sarà mai immediato, altrimenti vorrebbe dire aver sbagliato a prendere la proposta già dall'inizio

L'attesa può starci fino a scadenza per indecisioni del/i venditori o nella speranza di aver una migliore occasione nel frattempo

Certo che puoi provare a sentire il mediatore per cercare di capire se ci sono possibilità di concludere o se in caso si potrebbe migliorarla in qualche sua parte

paolaro

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il collega avesse già una risposta certa credo te l'avrebbe già comunicata.

La validità di una "proposta d'acquisto" è variabile a secondo di quanto prevede la modulistica utilizzata dall'agenzia e/o degli accordi presi.
In genere ci si prende 7 - 15 gg per dare una risposta.

In talune situazioni la risposta arriva immediatamente (il giorno stesso o quello successivo alla proposta), in altre bisogna attendere fino all'ultimo giorno.

Molto dipende, dalla disponibilità del venditore a recarsi in agenzia per esaminarla (se ad esempio abita o lavora fuori città, probabilmente serve più tempo).
Potrebbe anche accadere che il proprietario stia attendendo e/o valutando altre proposte ricevute e quindi debba scegliere per quale optare.
Oppure, più persone condividono la proprietà dell'immobile e occorre quindi più tempo perchè tutti possano fare le loro considerazioni.

In genere però, se la risposta è negativa arriva subito, se occorre più tempo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere un buon segno.

Devi parò partire dal presupposto che l'agente ha tutto l'interesse a concludere e quindi farà il possibile per fare accettare la proposta al venditore; quindi lascialo lavorare serenamente e pazientemente.

Se proprio non riesci a trattenerti e/o vuoi "sentire che aria tira" puoi sempre fare una telefonata all'agenzia e chiedere come stanno andando le cose.
Grazie della risposta. I proprietari sono solo due e sono costretti a vendere e trovare un’altra sistemazione che fino ad oggi non hanno ancora trovato. Questa è l’unica mia preoccupazione, che cerchino di allungare i tempi per continuare la ricerca.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Grazie della risposta. I proprietari sono solo due e sono costretti a vendere e trovare un’altra sistemazione che fino ad oggi non hanno ancora trovato. Questa è l’unica mia preoccupazione, che cerchino di allungare i tempi per continuare la ricerca.
In tal caso devi aspettarti che se anche controfirmassero la proposta, ti chiederanno tanto tempo anche dopo.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A voi in quanto tempo è stata data una risposta?
Ogni caso è una storia a se
Dietro ogni vendita c'è una storia che vede come protagonisti le esigenze dei venditori che devono sposarsi con quelle del proponente non solo sul discorso del prezzo offerto ma anche su tempistiche e condizioni varie che un eventuale proposta contiene e che i venditori devono valutare.

Non esiste una regola certa se non il termine riferito alla validità della proposta stessa.

La tua apprensione è normale ma avendo fatto una proposta a ribasso devi mettere anche in preventivo che "l'affare" inteso come acquisto ti potrebbe anche sfuggire di mano.

Io consiglio sempre di mettere un termine molto ristretto riferito alla validità della proposta perchè purtroppo e diversamente la proposta più bassa da te fatta potrebbe essere uno strumento per spuntare un prezzo e modalità più calsanti con le volontà dei venditori.

Esiste un codice deontologico riferito alla professione di Agenti Immobiliari che imporrebbe di non intraprendere altre trattative con altri potenziali acquirenti se c'è una proposta in corso .... ma non è Vangelo e soprattutto non attuabile in caso di incarichi non in esclusiva dove la vendita di un immobilea volte è gestita da una pluralità di Agenti venditori in competizione tra di loro.

Non esiste una regola certa .... di certo è che quando si fà una trattativa a ribasso l'esito è sempre incerto (la validità della proposta ti darà la risposta).

Per riponderti a me è capitato di prendere una proposta e dopo 20 minuti comunicare al proponente l'avvenuta accettazione, in altre trattative anche un mese e più ma sempre riformulando o meglio ripresentando la stessa proposta fatta dagli stessi proponenti con i dovuti aggiustamenti per prezzo ma spesso (mantenendo il prezzo offerto originario) aggiustando le modalità e tempistiche.

Morale ..... non esiste una certa, chi tiene ad un immobile e vuole tentare il colpaccio (magari non è il tuo caso) facendo proposte a ribasso deve mettere anche in preventivo che può arrivare un'altro pretendente in scivolata che ti soffia l'affare.

stef.fanelli

Membro Junior
Privato Cittadino
Quando abbiamo fatto la proposta noi, ci hanno risposto proprio il giorno ultimo, hanno aspettato per vedere se nel frattempo ricevevano altre proposte e così è stato. Se volevano accettare te lo avrebbero già detto.

marcanto

Membro Senior
Professionista
A voi in quanto tempo è stata data una risposta?
Mhaa.....già il titolo della discussione è a dir poco ridicolo.....ma anche la domanda.

Neanche si trattasse di in farmaco:
"Ho preso l'antibiotico, a te dopo quanto tempo è scomparsa l'influenza"
"Farmacista mi può dire dopo quante ore cala la febbre se prendo la tachipirina"

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
già il titolo della discussione è a dir poco ridicolo.....ma anche la domanda.
Si vede che non sei pratico, cioè non hai mai avuto a che fare con l’ansia del proponente.
Credo che per chi sta comprando, i giorni di attesa della risposta alla proposta siano spesso pieni di pensieri altalenanti e aspettative: non tutti sono ansiosi allo stesso modo, ma è assolutamente comprensibile chi lo è .

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si vede che non sei pratico, cioè non hai mai avuto a che fare con l’ansia del proponente.
Proprio perché sono pratico trovo la domanda, in discussione, fuori luogo.

E come si dovrebbero valutare i tempi di risposta ?
esiste un metodo scentifico, statistico?
Ogni contesto E' A SE....le esperienze di tizio non possono essere prese a modello per Caio....diversi sono i contesti, diverse le persone le esigenze e le problematiche!!!!!
VEDI....sono pragmatico (pratico) e forse anche troppo.
Credo che per chi sta comprando, i giorni di attesa della risposta alla proposta siano spesso pieni di pensieri altalenanti e aspettative:
E non è certo la fine del mondo....i problemi sono altri.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto