danieleli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Nell'incarico di mediazione firmato pochi giorni, ad una successiva lettura mi è saltato agli occhi quanto segue "il venditore sarà tenuto ad accettare e a fare accettare agli eventuali altri eventi diritto sull'immobile la proposta di acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico, fatti salvi giustificati motivi di rifiuto giuridicamente rilevanti".
Cosa significa che sono costretto ad accettare per forza una proposta a prezzo pieno?
Grazie anticipatamente del vs aiuto.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
La frase riportata nell'incarico di mediazione è alquanto generica ma sottolinea la responsabilità che hai tu nel sottoscrivere un incarico.

Sicuramente è una frase che tutela l'agenzia ed il suo operato di intermediazione,
del resto non ci sarebbe motivo di non accettare una proposta d'acquisto conforme all'incarico sia nel prezzo offerto che modalità di pagamento.
(immagino che l'incarico preveda anche l'eventuale tempistica di consegna dell'immobile)

poi ci sono le modalità che potrebbero non essere accettate (vedi proposte subordinate al mutuo o caparre non consone all'entità dell'affare)

Altro aspetto è quello giuridico laddove tu non rappresenti il 100% della proprietà ma ti potresti essere dichiarato quale reppresentante con giusto titolo dell'intero.

Il discorso è ampio, quello che non si capisce è la tua perplessità focalizzata solo sul prezzo pieno.

Per forza non devi accettare nulla, nessuno può obligarti a vendere, semmai, se ne sussistono i motivi, devi pagare un servizio di cui hai usufruito.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi mi confermi che non devo vendere per forza ma se dovessi decidere di non accettare dovrò pagare la provvigione?
Potresti essere un incubo per un agente immobiliare... che vuol dire "devo vendere per forza" ?

Se vuoi vendere, nel dare incarico, devi indicare il prezzo che vuoi, la durata dell'incarico (ovvero per quanto ti impegni) ed eventuali clausole aggiuntive come già anticipato da altri su clausole sospensive

Ora....la tua domanda sarà probabilmente in buona fede ma se dai da vendere tanto x....dovevi evitare di andare in un'agenzia. Se hai altre perplessità, al di là del prezzo richiesto... magari specificale se vuoi suggerimenti corretti
 

danieleli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'agente, a fronte della mia necessità di vendere casa solo dopo aver concretamente trovato una o più valide soluzioni, sta spingendo solo sulla vendita facendo venire a visitare casa ripetutamente senza grande entusiasmo a viceversa a farmi vedere case di altre agenzie (lui non ne ha che facciano al caso mio).
Non vorrei trovarmi con una offerta che mi vincoli e dall'altro solo l'urgenza di dovermi trovare una casa che vada bene per forza...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'agente, a fronte della mia necessità di vendere casa solo dopo aver concretamente trovato una o più valide soluzioni, sta spingendo solo sulla vendita facendo venire a visitare casa ripetutamente senza grande entusiasmo a viceversa a farmi vedere case di altre agenzie (lui non ne ha che facciano al caso mio).
Non vorrei trovarmi con una offerta che mi vincoli e dall'altro solo l'urgenza di dovermi trovare una casa che vada bene per forza...
Mi par di capire che oramai hai firmato, e che non hai inserito alcune clausole a tuo favore (magari inaccettabili e quindi la risolvevi prima) quindi se l'Agente ti porta una proposta concreta a prezzo e non accetti pagherai la penale all'Agenzia, di certo non hai obblighi diversi

Non potrai comunque impedire le visite o altro per ostacolare il suo lavoro...è una situazione che non si risolve come quando vai con la macchina vecchia in concessionaria e parti con quella nuovo (con congualglio). Se non fai permute è sempre complicato comprare/vendere in contemporanea o quasi
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'agente, a fronte della mia necessità di vendere casa solo dopo aver concretamente trovato una o più valide soluzioni, sta spingendo solo sulla vendita facendo venire a visitare casa ripetutamente senza grande entusiasmo a viceversa a farmi vedere case di altre agenzie (lui non ne ha che facciano al caso mio).
Non vorrei trovarmi con una offerta che mi vincoli e dall'altro solo l'urgenza di dovermi trovare una casa che vada bene per forza...
È normale che l'agente immobiliare non ti stia facendo visionare immobili da comprare.
L'ordine in cui ci si muove è 'prima vendere e poi comprare'. Se non hai venduto non hai i soldi per comprare..se non puoi ancora comprare è inutile visionare immobili che oggi ci sono ma domani (quando sarai riuscito a vendere...e per questo ci vuole tempo) potrebbe essere già stato venduto a qualcun'altro.
Cosa fai se trovi la casa che ti piace ma (poiché non hai venduto la tua) non hai i soldi per comprarla??? Purtroppo nulla.
Avresti solo perso del gran tempo e accumulato una gran frustrazione.
Concentra le tue energie, al momento, per pensare a vendere casa.
Per l'acquisto te ne occuperai dopo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
Nell'incarico di mediazione firmato pochi giorni, ad una successiva lettura mi è saltato agli occhi quanto segue "il venditore sarà tenuto ad accettare e a fare accettare agli eventuali altri eventi diritto sull'immobile la proposta di acquisto che rispetti le condizioni previste dal presente incarico, fatti salvi giustificati motivi di rifiuto giuridicamente rilevanti".
Cosa significa che sono costretto ad accettare per forza una proposta a prezzo pieno?
Grazie anticipatamente del vs aiuto.
E' una clausola irrilevante, il proprietario può rifiutare qualsiasi offerta per qualsiasi motivo, se il motivo è tale da impedire la vendita in senso assoluto e generale è tenuto a pagare la penale già pattuita sull'incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto