vediamo di fare un po' d'ordine....
un Agente Immobiliare, che si fregia di questo titolo ha doveri ,obblighi diritti ben precisi. Dopo 6 mesi di esclusiva ,io ti invio la lista delle persone che ho portato ( rispettando la privacy ) e se uno ritorna e compra ho diritto alla commissione ( da entrambi
).
L'esclusiva non e' fare 13 ..ma nemmeno la fatebenefratelli e nemmeno una onlus.
questo non e' possibile..in quanto il cc prevede chiaramente che le parti devono pagare una sola commissione, quindi stai tranquillo.
certo che puoi..ma con clienti non portati da loro.
su questo punto potrei farti un trattato degno della Treccani ( come volume..nn come qualita'. Parli di panoramica come di escursioni ,come se cercare casa sia come visitare la piazza san marco.Il lavoro altrui non vale nulla? ( venissero almeno con la loro macchina..ma nemmeno quello ).
Per la seconda parte...clienti che cercano attico e poi la pigliano col giardino e piano terra, riscaldamento autonomo e poi non avviene il contrario,centro vicino alla stazione e vanno in una frazione vicina priva di tutto, per non parlare dei mutui ( tutto ok vero...? ma certo ci mancherebbe!!! e poi una crif lunga chilometri ).
Pensar male? se transiamo il 50% del venduto in Italia ,contro il 90/95% degli altri paesi...dimmi chi dovrebbe pensar male?