Ne approfitto per una domanda extra, su una clausola che ho trovato in un contratto proposto da un proprietario.Si ponga accortezza nello stilare la penale in modo che questa ricada nel comma 2 del dispositivo dell' art. 21 del TUIR (così da poter evitar qualche obolo di tasse).
Art. 21 testo unico dell'imposta di registro (TUR) - Atti che contengono più disposizioni
1. Se un atto contiene più disposizioni che non derivano necessariamente, per la loro intrinseca natura, le une dalle altre, ciascuna di esse è...www.brocardi.it
Riporto tutto il pezzo :
Nel caso di mancata o ritardata riconsegna della porzione immobiliare alla scadenza del rapporto locatizio ovvero a seguito dell’intervenuta risoluzione del rapporto, la Parte Conduttrice dovrà corrispondere alla Parte Locatrice una indennità per l'abusiva occupazione pari al canone di locazione a quel momento dovuto in virtù del presente contratto, oltre ad una ulteriore indennità giornaliera, a titolo di penale parziale, pari ad 1/60 (un sessantesimo) del canone mensile che sarà a quel momento dovuto, fatto salvo, comunque, il risarcimento del maggior danno. Resta salvo il diritto della Parte Locatrice a procedere giudizialmente per ottenere il rilascio coattivo dell’immobile.
A mio avviso questa clausola fa scattare il pagamento dei 200 €. Confermi @il_dalfo ?
Grazie!