Carmen31

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto valutando di comprare una casa in costruzione tramite agenzia. I lavori sono iniziati questa primavera e termineranno in primavera 2026 e delle 14 unità ne sono state già vendute la metà. Ho qualche dubbio sulla cronologia degli eventi e su alcuni aspetti burocratici.

-È possibile trattare il prezzo con il costruttore? Devo farlo tramite l’agente immobiliare? Fino a che percentuale posso scendere? Io avevo pensato 2/3%

-Il capitolato è meglio sceglierlo prima della proposta così da valutare i preventivi di eventuali extra e provare a contrattare su questi? Ho già preso appuntamento con il costruttore per visionare tutto.

-L’IVA sarà 4% sul valore di vendita e non catastale? È impossibile farlo sul valore catastale o dipende da diversi fattori?

-Quanto costerebbe la parcella del notaio per fare atto alloggio più atto mutuo su un immobile di 435k?

Grazie a tutti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
La trattativa la devi fare tramite agente immobiliare e seguendo le sue indicazioni. Se ti dice che non trattano, ad esempio, vuol dire che non trattano.
La scontistica espressa potrebbe essere normale, soprattutto in considerazione che devono ancora finire di costruire, dipende comunque da quanto hanno già realmente venduto e dalla loro forza economica

Il capitolato è d'obbligo averlo prima e firmarlo da ambo le parti, poi le eventuali modifiche e migliorie le puoi trattare successivamente

L'IVA è al 4% ovviamente per la prima casa

Per la parcella mi sa che sarai tra i 6.000 e gli 8.000 escluse ovviamente le tasse...comunque al di là di poter fare un preventivo da un Notaio di fiducia, chiedi al Mediatore che dovrebbe saperlo (di norma le imprese usano il loro Notaio per tutte le vendite)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto