Clari2611

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Avrei una domanda, sono interessato a un appartamento il quale però sarà libero solo nel momento in cui, dopo che la proposta verrà accettata, il proprietario trovi un appartamento a sua volta. Come termine ha proposto 8 mesi dal momento dell'accettazione della proposta. Vorrei sapere, in questi casi, come funziona col mutuo? Nel senso, partirebbe immediatamente o al momento del rogito, quindi solo dopo che il proprietario lasci l'appartamento? Ci sono dei costi extra per queste tipologie di vendite?
Grazie!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come termine ha proposto 8 mesi dal momento dell'accettazione della proposta.
Quindi non devi aspettare che trovi un appartamento; il venditore presume di trovarlo in 8 mesi, ma se non lo trovasse in tempo, resterà un suo problema.
Ovvero, se gli avrai dato una caparra, e cambia idea ( perché non ha trovato o per qualsiasi motivo), ti dovrebbe rendere il doppio. Più la caparra è alta, meno sarò propenso a rischiare.
Se cambi idea tu, perdi la caparra.
Vorrei sapere, in questi casi, come funziona col mutuo?
Di solito una delibera vale 6 mesi ( anche se dipende dalla Banca, alcune durano meno); quindi, una volta stabilita contrattualmente la data entro cui fare l'atto di compravendita, ti regolerai per fare la richiesta di mutuo in base a queste esigenze.
Ad esempio, se il rogito fosse previsto per fine dicembre, ti muoverai con la richiesta non prima di maggio, non dopo settembre.
Nel senso, partirebbe immediatamente o al momento del rogito, quindi solo dopo che il proprietario lasci l'appartamento?
Al rogito l'appartamento deve essere libero; insieme all'atto di compravendita si fa l'atto di mutuo; per le condizioni del mutuo e per sapere quando dovrai cominciare a pagarlo, ti spiegheranno in Banca.
Ci sono dei costi extra per queste tipologie di vendite?
Sono situazioni normali.

Se invece devi inserire in proposta la condizione sospensiva per il mutuo, finché tu non avrai l'ok della banca il venditore non avrà la certezza di vendere; quindi dovete coordinare al meglio le tempistiche.
Compreresti tramite agenzia o privatamente ?
Nel secondo caso, mi permetto di sconsigliarti il fai da te, visto che non hai alcuna competenza.

Clari2611

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte. Si dovrei inserire in proposta la condizione sospensiva per il mutuo.
Comprerei tramite agenzia.
Informandomi in banca mi ha detto di condirare un'elaborazione di risposta alla mia domanda di mutuo di 60-80 gg. E con una validità di sei mesi una volta elaborata. L' AI mi ha detto che il venditore però ha gia stabilito che finché non ha una proposta certa (sicura da parte della banca) non cerca casa e una volta che cè l'avra ha dato un massimo di 8 mesi per cercare l'immobile e trasferirsi. Io se ho 6 mesi di validità da parte della banca ovviamente aspettando gli 8 mesi da parte del venditore sforo e decade la mia richiesta in banca. Come mi dovrei comportare?

Clari2611

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per il suo pensiero. Ma io non potre a sto punto allugare il tempo? Invece che 8 mesi 10. Così anche se sforassi i sei mesi avrei più tempo per rifare la procedura bancaria. (Ovviamente sempre se il proprietario accetti e se fosse possibile)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le richieste, più o meno condivisibili, ma evidentemente basate su sue necessità o preoccupazioni concrete, fanno decisamente a pugni con le tue eventuali necessità di inserire una sospensiva per il mutuo in proposta.
Se invece puoi non inserire una sospensiva, perché hai una predelibera e hai la certezza di essere finanziato, per quanto riguarda la tua situazione reddituale, potresti dare una sostanziosa caparra, assumendoti il rischio ( che sapresti essere minimo) di non avere il mutuo e perdere la caparra. Lui avrà comunque il rischio che la casa abbia qualche problema, e che il mutuo non arrivi a causa sua, con conseguente sua responsabilità.
Se il venditore vuole "certezze ancora più certe", cioè realmente intende cercare casa e prendersi 8 mesi, solo dopo che tu hai un ok definito dalla banca, non troverete mai un accordo; tu devi cambiare immobile e lui deve trovare un acquirente che non deve fare mutuo.
Ma io non potre a sto punto allugare il tempo? Invece che 8 mesi 10. Così anche se sforassi i sei mesi avrei più tempo per rifare la procedura bancaria. (Ovviamente sempre se il proprietario accetti e se fosse possibile)
Può essere che se gli dai più tempo , cioè 10 mesi, sia più interessato; ma dovresti sostenere nuove spese per una pratica da rifare da zero, con il rischio che cambino le condizioni o le "regole" per l'erogazione.
Prova a parlarne, ma mi pare un venditore un po' ...particolare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto