Paola99

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, non so se sono nella sezione giusta.
Stiamo valutando un immobile che ci piace in vendita, però ci hanno detto alcuni della zona (alcuni dicono una cosa, altri un’altra) che sotto quella casa e sotto la strada ci passa una grossa tubazione dove si incanala l’acqua poi ad un ruscello .. (non ho capito di preciso) e che quindi porta a molta molta umidità .. inoltre accanto alla casa c’è una sorta di passaggio per l’acqua (allego foto)

Secondo voi chi può aiutarmi a capire meglio? Ovviamente prima di acquistarla o lasciarla fare vorrei essere sicura.
Contattare il geometra del comune può aiutarmi se magari ha qualche foglio a riguardo di queste tubazioni o se sa qualcosa ? Sennò contattare un geometra e farlo venire sul posto mi aiuta o non serve a niente? Grazie

Allegati

• BBEC5034-C9AA-44E0-9824-E66B855768B0.jpeg
    BBEC5034-C9AA-44E0-9824-E66B855768B0.jpeg
    303,6 KB · Visite: 63

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se passa anche ssotto la casa qualche domanda me la farei. Soprattutto se di vecchia costruzione sicuramente vi sarà parecchia umidità.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In realtà sotto quel paese passano tubi dappertutto.. però le altre case sembrano non avere grossi problemi di umidità
Conosci chi la ha precedentemente abitata? Trattasi del proprietario stesso, di persona a lui legata oppure di terzo estraneo? Se trattasi di estraneo, ti consiglierei di parlare con lo stesso.

Nei piccoli comuni difficilmente hanno mappature della disposizione geografica delle tubazioni, comunque chiedere con l'aiuto di un proprio geometra all'ufficio tecnico i sembra la miglior soluzione

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quella in foto si direbbe una servitù di passaggio, la presenza di un tubo che incanala un torrente non ha nulla a che vedere con l’umidità

puoi rivolgerti in comune per richiedere di vedere la mappa dei passaggi delle fognature e quella di rischio idrogeologico (che poi sarà anche consultabile dal sito del comune)

Un geometra ti serve solo se è uno che lavora in zona e conosce benissimo la zona
Un geologo al massimo può fare una verifica col georadar

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto