Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, premetto che non mi ero mai imbattuto in queste cose, quindi perdonatemi anticipatamente se dirò qualche stupidaggine.
Provo a farla breve:
Tempo fa ho iniziato l'iter per la compravendita di un immobile, visionando dal vivo ho notato che nel vano abitativo che da planimetria riporta "cucina" era stata invece adibita una cameretta. Per evitare di incorrere in una perizia negativa ho chiesto ai venditori di eseguire un cambio d'uso abitativo riportando come era la situazione reale della casa: a/c dove è realmente presente la cucina, mentre il vano prima adibito a cucina è rimasto vuoto da planimetria, senza un uso specifico.
Ora eseguita la perizia mi viene detto che la pratica di mutuo è sospesa perché a detta del perito manca il documento CILA, nonostante non siano stati eseguiti lavori nell'abitazione, se non questo cambio d'uso regolarmente registrato al catasto con conseguente planimetria aggiornata.
Ora essendo completamente a digiuno di queste documentazioni e argomenti vi chiedo gentilmente:
- é necessaria la CILA se concretamente nella casa non è cambiato nulla, ma è cambiata solo la dicitura dei vani abitativi sulla planimetria?
- è possibile produrre un documento catastale di aggiornamento planimetria in seguito ad un cambio d'uso (diversa disposizione spazi interni) se prima non è stata prodotto il documento CILA?
- può effettivamente questa mancanza essere motivo di rallentamento per la pratica mutuo, anche se magari venisse risolta successivamente al rogito?

grazie spero di essere stato un minimo chiaro.

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, premetto che non mi ero mai imbattuto in queste cose, quindi perdonatemi anticipatamente se dirò qualche stupidaggine.
Provo a farla breve:
Tempo fa ho iniziato l'iter per la compravendita di un immobile, visionando dal vivo ho notato che nel vano abitativo che da planimetria riporta "cucina" era stata invece adibita una cameretta. Per evitare di incorrere in una perizia negativa ho chiesto ai venditori di eseguire un cambio d'uso abitativo riportando come era la situazione reale della casa: a/c dove è realmente presente la cucina, mentre il vano prima adibito a cucina è rimasto vuoto da planimetria, senza un uso specifico.
Ora eseguita la perizia mi viene detto che la pratica di mutuo è sospesa perché a detta del perito manca il documento CILA, nonostante non siano stati eseguiti lavori nell'abitazione, se non questo cambio d'uso regolarmente registrato al catasto con conseguente planimetria aggiornata.
Ora essendo completamente a digiuno di queste documentazioni e argomenti vi chiedo gentilmente:
- é necessaria la CILA se concretamente nella casa non è cambiato nulla, ma è cambiata solo la dicitura dei vani abitativi sulla planimetria?
- è possibile produrre un documento catastale di aggiornamento planimetria in seguito ad un cambio d'uso (diversa disposizione spazi interni) se prima non è stata prodotto il documento CILA?
- può effettivamente questa mancanza essere motivo di rallentamento per la pratica mutuo, anche se magari venisse risolta successivamente al rogito?

grazie spero di essere stato un minimo chiaro.
La planimetria che hai visto senza l'indicazione degli altri ambienti era quella catastale fatta di recente?

1) la Cila serve se vi sono difformità rispetto al progetto approvato; dopo la Cila si aggiorna l'accatastamento;
2) Cambio d'uso intendi di ambienti. Tante cose si possono fare catastalmente, anche senza Cila, ma il metodo corretto è l'1;
3) Si deve risolvere tutto prima del rogito.

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
La planimetria che hai visto senza l'indicazione degli altri ambienti era quella catastale fatta di recente?

1) la Cila serve se vi sono difformità rispetto al progetto approvato; dopo la Cila si aggiorna l'accatastamento;
2) Cambio d'uso intendi di ambienti. Tante cose si possono fare catastalmente, anche senza Cila, ma il metodo corretto è l'1;
3) Si deve risolvere tutto prima del rogito.
ciao grazie della risposta.
Si la planimetria aggiornata a maggio 2022 è quella che attualmente in vigore e usata dal perito per procedere alla perizia.
Si intendevo il cambio di ambienti, praticamente quella che nella vecchia planimetria era la cucina ora è un vano abitativo senza un uso specifico.
Preciso che non sono stati eseguiti lavori. Praticamente la cucina poggia sempre sulla stessa parete ora sul lato destro invece che sinistro.
Il dubbio che mi porta a scrivere è che appunto non esiste inconformità, la casa realmente è come si presenta da planimetria

Jan80

Membro Senior
Professionista
Per essere in regola oltre alla variazione catastale andava presentata una cila in sanatoria dove il tecnico doveva asseverare il rispetto di tutti i requisiti tecnici dei locali oggetto di modifica di utilizzo.
Cer a di chiarire anche quale sia la nuova destinazione d'uso del vano ex cucina, che potrebbe essere troppo piccolo o non idoneo per ospitare una camera!

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
alla luce di questo ora come dovrei procedere? obbligare il venditore a produrre la Cila? va fatta anche una nuova planimetria o la destinazione del vano ex cucina può essere regolarizzato anche dopo?

brina82

Membro Storico
Professionista
alla luce di questo ora come dovrei procedere? obbligare il venditore a produrre la Cila? va fatta anche una nuova planimetria o la destinazione del vano ex cucina può essere regolarizzato anche dopo?
Fatti fornire copia del progetto approvato e copia della Cila (che essendo senza opere dovrebbe essere in sanatoria, come dice Jan).

Il catastale basta che coincide con i luoghi e stai a posto.

Lorenzo Iorio

Membro Junior
Privato Cittadino
Come ha rilevato il perito della banca serve la cila per essere conformi urbanisticamente. La sua mancanza verrà di certo segnalata e dipenderà dalla banca se proseguire col mutuo o meno.
Si , mi è stato già detto dal perito che comunque lui invierà la perizia alla banca .
Un dubbio: può essere prodotta una variazione catastale senza aver prima fstto una cila?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità