se avessi idea di cosa fa un venditore non parleresti cosi: un venditore in una struttura organizzata tratta per prendere una proposta, fa l accettazione col proprietario, tratta un eventuale ribasso, concorda per il rinnovo dell esclusiva se la casa non e stata venduta, ricerca il mutuo per l acquirente e quindi non solo conosce i prodotti ma ha una rete di contatti senza i quali l approvazione e ancora piu difficile da ottenere, prepara i documenti per il preliminare, incassa le mediazioni e presenzia all atto notarile. Quando avrai imparato tutto questo comprenderai che ragionando come ragioni ora, perlomeno nell agenzia della mia familia non entresresti mai. La "broda"alla macchina come la chiami tu, i vestiti "da pinguino" etc etc sono niente altro che gli strumenti della professione, li stessi che garantiscono un alto tenore di vita ad alcuni e l insuccesso ad altri, ma credimi che chi piu belli o meno belli i vestiti li indossiamo tutti, la "broda" ( carina questa, vedi di non dirla a un intervosta di lavoro pero) nella macchina la mettiamo tutti e la macchina chi piu bella o chi meno la abbiamo tutti. Il mezzo deficente come lo chiiami tu e evidentemente qualcuno con maggiori capacita o piu semplicemente con una mentalita differente dalla tua,.Quello che secondo il mio parere non ti e chiaro e che il fisso ( per chi lo vuole rinunciando a provvigioni) serve proprio per coprire le minime, ma dico minime spese. L agente Immobiliare non e un impiegato e spero non lo sara' mai. Io stesso,credimi, dopo molti anni ( il mio patentino e del 1989) e pur lavortando ora in un colosso cinese, non ho alcun fisso eppure credimi ancora sarebbero ben lieti di darmelo in cambio di un ribasso delle percentuali concordate. L agente immobiliare e un lavoro complesso, carissimo collega, che ti puo dare soddisfazioni professionali ed economiche grandissime ma richiede dedizione e sacrificio. Pensa ai piloti di linea che spendono centinaia di migliai di euro tra brevetti e "hours building" con la speranza di entrare un giorno in linea col loro stipendio..pensa ai notai che se va bene iniziano a lavorare a 40 anni.,..ai medici..Credimi, collega, io sono certo che se rifletterai un poco troverai dentro di te le risposte del perche nessuno ti assuma alle condizioni che tu vorresti.
Con tutti gli auguri del mondo,.
Bhè che ti devo dire, di solito ognuno è l' ufficio acquisizioni di se stesso(da che mondo è mondo). Che io sappia, anche con altri colleghi non esiste che vendi e basta. Curare la pratica di mutuo, non mi sembra un lavoro da agente imm.[IN ITALIA E' VIETATO L' ESERCIZIO CONTEMPORANEO DELLE 2 PROFESSIONI], puoi raccogliere i documenti e collaborare con il mediatore creditizio /direttore di banca, migliore possibile, ma non vedo come far prendere il mutuo alla gente sia lavoro da agente imm., se non appunto rivolgendosi a canali preferenziali, che comunque non fanno miracoli. I vestiti da pinguino, non garantiscono assolutamente nulla, posso essere ben + elegante con una camicia e i pantaloni adatti, che non col solito completo che sembra dentro abbia anche la stampella..la broda alla macchina, è slang giovanile romano, in un colloquio di lavoro so interloquire meglio di molti qui...ne sono certo, e bada non ho detto che nessuno mi assume, ma che io scelgo di non andare perchè in Italia almeno, la prof da galoppino immobiliare è una delle più ricercate, ho scartato già 3 agenzie.
Quello che io vorrei è lavorare per conto mio, dividendo gli eventuali guadagni con un agente imm. regolarmente iscritto al ruolo, perchè io ho l' esame prenotato al 2013....giusto per non esercitare in maniera abusiva la professione. Ma pare che io debba trovarmi un altra occupazione in attesa dell' esame. Poi, leggo che operi per un colosso cinese, e vivi a Bangok, direi che fortunatamente per alcuni versi, meno per altri Roma e la sopracitata città, con la relativa cultura/modo di vivere,/ mercato non siano minimamente paragonabili. L' Europa ha subito una battuta d' arresto pazzesca....e anch'io potessi lavorare all' inizio degli anni 2000 in Italia non lo vorrei mica il fisso...ma la situazione in Italia e in Europa, per il momento non è certo in un fase di boom economico, tantomeno in via di sviluppo....quindi se in fase di boom economico (droga delle banche tanto amata e spacciata...) l' agenzia BIANCHI IMM. prende 7 proposte al mese, e ne porta a conclusione in media 4....capisco che l' agente A e l' agente B, siano ben lieti di produrre il piu possibile per intascare senza limiti...ma in una fase di depressione economica, dove se va bene si vende una casa ogni 3 mesi e si prendono in media una proposta al mese e non tutti i mesi si va a conclusione...C (IL TITOLARE DI BIANCHI IMM.) di sicuro, non fa la fame...diciamo, galleggia benino...però i suoi "uomini" come forza lavoro non è affatto giusto che abbiano si e no le spese rimborsate, perchè si, qua dentro sembreranno mezze bestemmie ma, è vero che se non vendi la colpa è tua...il problema però è che attualmente ci sono pochi compratori, e anche dopo la proposta, l' accesso al mutuo non è poi così scontato e con tutto quello che ne comporta questo va ad allungare drasticamente i tempi di compravendita. Quindi non sto affermando, che l' agente imm. debba diventare un impiegato ( FIGURA CHE NON HO CAPITO PERCHE' VIENE SEMPRE VISTA COME UN FAN****ISTA CRONICO LEBROSO) ma chi di dovere, deve spostare la linea di retribuzione del professionista...perchè non esiste che giri con l' X 6m, vivi in un attico a Parioli, e la gente che lavora per te la paghi 300 euro al mese + provvigoni, se poi, uno non vende perchè non ci riesce o non è portato è un discorso ma 1500/2000euro almeno dovrebbero prenderli tutti quelli che lavorano (con profitto) per le agenzie...altrimenti tu (INTESO COME TITOLARE) sei un viscido...poi ognuno è libero di farsi sfruttare come meglio crede. Se invece il titolare, per tutta una serie di motivi, tipo che nn ci arriva economicamente (però sul serio) che non vuole combattere troppo con le persone, ecc..ecc...desidera dei collaboratori ma non desidera retribuirli se non che a provvigioni allora dovrebbero rivalutare la figura del free lance...perchè qui, questa figura è ricercatissima ma solo a livello di paga quindi, pagano la gente come free lance ma la fanno lavorare come dipendente. Tutti bravi a fare impresa così...(fra qualche mese chi sa, anche io)