Non mi definirei un pessimista all' ennesima potenza anche se potrebbe trasparire, però sono uno attento a tutto, e quando devo mettere a disposizione di una persona tutto il mio tempo (varrà qualcosa anche quello no?), la mia esperienza (non sarà grand che, ma rispetto ai senza esperienza vale qualcosa), la mia autovettura con me medesimo alla guida, i miei vestiti (e comprarne altri ovviamente) quando, alla fine del mese anche se vendo qualcosa mi rimane ben poco...ma cosa sto facendo? Poi ovviamente dipende dalle situazioni, dal comportamento, da miriadi di cose, ma le società organizzate come illustri tu, in Italia si contano sulla dita delle mani, le più diffuse sono le classiche con Titolare/responsabile, una o due segretarie, vari agenti, a seconda del periodo. E per come sono organizzate, bene che va chi sta in fondo o gli porta guadagno, o gli ci fa perdere da poco, a nulla. Di ruoli intermedi non ve ne sono molti, e prescindendo dal periodo se devi fare questo lavoro devi stare o dentro una libera associazione tipo Remax (che magari eviti di dissanguarti prendendosi la percentuale su ogni affare che concludi...anche perchè il marchio remax non è che ti aiuti come quello Tecnocasa) o bene o male devi metterti la tua, che è quello che vorrei fare. Dove ovviamente nessuno ti da niente..ma nemmeno pretende di comandarti perchè ti ha comprato per pochi spiccioli. Cose dell' altro mondo, quando stavo alla tecnocasa per prendermi 1 giorno libero (che fosse uno) dovevo fare i salti mortali...roba che un autoferrotranviere, (ne ho uno in famiglia) guadagna 2200 euro al mese, fissi + o - ha un giorno completo di riposo, e può chiederne altri quando ritiene + opportuno. Poi avoglia a parlare della gratificazione del lavoro da agente, per questo comunque, una volta che uno ha appreso la maggior parte di cose possibili, e io credo che in tutto da quando lavoro una 30ina di immobili li ho venduti, allora poi conviene che viaggia da solo.