massi-sp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera,
Proprietario mette sia in vendita che in affitto un immobile con me.

Trovo inquilino, ci resta dentro 5 anni, al quinto anno, a scadenza contratto, decide di comprarlo.

Io ho diritto alla mediazione da entrambe le parti oppure no?

Alcune info:
L'immobile non era in esclusiva, ed è sempre rimasto in vendita per tutti e i 5 anni presso altre agenzie.

Io non ho più fatto visite perche l'immobile era molto fuori prezzo (lo pubblicizzava a 240.000 euro, valore di mercato 130.000 euro, trovato da vendere a inquilino a 98.000 euro).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
Proprietario mette sia in vendita che in affitto un immobile con me.

Trovo inquilino, ci resta dentro 5 anni, al quinto anno, a scadenza contratto, decide di comprarlo.

Io ho diritto alla mediazione da entrambe le parti oppure no?

Alcune info:
L'immobile non era in esclusiva, ed è sempre rimasto in vendita per tutti e i 5 anni presso altre agenzie.

Io non ho più fatto visite perche l'immobile era molto fuori prezzo (lo pubblicizzava a 240.000 euro, valore di mercato 130.000 euro, trovato da vendere a inquilino a 98.000 euro).
Sicuramente no, manca il famoso nesso causale.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi, scusate se insisto, trovare l'accordo sul prezzo a me sembra un nesso causale fin troppo lapalissiano se non ci fosse stato @massi-sp l'affare non si sarebbe concluso!!!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi, scusate se insisto, trovare l'accordo sul prezzo a me sembra un nesso causale fin troppo lapalissiano se non ci fosse stato @massi-sp l'affare non si sarebbe concluso!!!

Ma che accordo sul pezzo ha trovato l’agente immobiliare in questo caso?

Lo aveva a 240 ed è stato venduto ad un terzo del prezzo direttamente all’inquilino senza passare dall’agenzia (altrimenti ovviamente ci sarebbe la provvigione ma l’accordo sarebbe stato siglato insieme alla proposta e all’accettazione…)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma che accordo sul pezzo ha trovato l’agente immobiliare in questo caso?

Lo aveva a 240 ed è stato venduto ad un terzo del prezzo direttamente all’inquilino senza passare dall’agenzia (altrimenti ovviamente ci sarebbe la provvigione ma l’accordo sarebbe stato siglato insieme alla proposta e all’accettazione…)
in effetti il collega non specifica se ha mediato, lo davo per scontato, altrimenti la domanda ha una risposta talmente ovvia che non dovrebbe essere stata posta!!!!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho diritto alla mediazione da entrambe le parti oppure no?
Hai fatto da mediatore per la vendita? O l’inquilino si è accordato direttamente con il proprietario? Anche secondo me nessuna provvigione è dovuta per la vendita, puoi chiedere un forfait per la stesura del preliminare
lo pubblicizzava a 240.000 euro, valore di mercato 130.000 euro, trovato da vendere a inquilino a 98.000 euro
ma il venditore accetta 98k al posto dei 240k? O riconosce una parte di affitto come caparra/acconto prezzo?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi capitò una cosa simile, e siccome l'appartamento era sia in vendita che in affitto, trovato l'inquilino che era interessato sia alla locazione sia alla vendita, ma non da subito, feci un accordo scritto che però aveva una durata temporale precisa. Dopo 5 anni non penso proprio si possa parlare di trattative da parte tua per portare alla vendita...sempre che non sia realtà stato tu a pressare e insistere per concluderlo a quelle cifre
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto