[USER=71438]@gabriellina[/USER] quando si affittano camere non è raro che si presenti in seguito il problema bollette...
molti che affittano camere chiedono un affitto più alto prevedendo all'interno le spese per le utenze ... come si fà per le case vacanze.
Se non sbaglio avevi già chiesto consiglio per il contratto, cosa ai scritto nello specifico per le bollette / oneri accessori?
Premesso questo le bollette rientrano negli oneri accessori ed in generale il pagamento da parte dell’inquilino deve intervenire entro 2 mesi dalla richiesta del padrone di casa, richiesta che, a tal fine, sarà bene venga formalizzata per iscritto dettagliando bene la ripartizione,( io allegherei anche la fotocopia delle bollette), in modo da tenere traccia della stessa e dimostrare che l’affittuario era a conoscenza del debito.
Se l’inquilino non paga gli oneri accessori, e quindi anche le bollette, si può procedere con lo sfratto.
Lo sfratto può scattare solo quando la morosità per gli oneri accessori supera almeno il valore di due mensilità (al contrario, invece, per la morosità nel canone di locazione, per la quale lo sfratto si giustifica dopo appena 20 giorni di ritardo).
Questo che ho scritto è la teoria... mi auguro che l'inquilina dopo la lettera provveda al saldo nei termini previsti...