elena696

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei insonorizzare una stanza di larghezza 4,40 m lunghezza 4 metri e altezza 2,60 metri. Mi interesserebbe non sentire nessun rumore che viene dall'esterno, insomma essere totalmente isolata. Mi hanno consigliato dei pannelli di eraclit. Vanno bene? Purtroppo non conosco bene l'argomento e vorrei chiedere a qualche esperto quale sarebbe la migliore soluzione per ottenere una insonorizzazione totale, anche se spendo qualcosa di più.Quali sono i materiali migliori? mi portate qualche esempio e qualche idea? grazie

L'altezza fa pensare ad un immobile d'epoca, e per un isolamento acustico efficace come quello preteso potrebbe rappresentare il problema maggiore, fatto salvo costo dell'intervento e sensibile riduzione della cubatura della stanza, con innalzamento del piano pavimento e ribassamento del soffitto.
Posta quindi in che contesto immobiliare si trova la stanza, e preparati a soluzioni molto onerose, gli esperti tecnici del forum ti risponderanno.

Grazie per la risposta. Allora è una villetta d'epoca a 2 piani ristrutturata e indipendente. La stanza da insonorizzare è una camera da letto al piano di sotto con 3 muri di pietra interni laterali di spessore 30 cm e 1 muro laterale esterno da 60 cm , quindi servirebbe insonorizzare tutto tranne il pavimento.

Ripeto

I materiali vanno scelti in funzione delle esposizioni sonore.
Non si ragiona tipo:
Quali sono i materiali migliori?
È meglio questo oppure quello ?

va fatto, o andrebbe fatta, una rilevazione delle esposizioni sonore, rilevare le caratteristiche murarie e solo dopo noti questi parametri si sceglie il materiale più adatta a sopperire al problema

Il tipo di "medicina" la si prescrive dopo che si è stabilito il tipo di "malattia"

Secondo me va anche aggiunto che un’insonorizzazione totale risulta quasi impossibile, e decisamente costosa (senza dimenticare anche la riduzione dello spazio utile).

Per i rumori esterni tipo, auto stradali ecc si riesce a zittirli, mentre quelli interni allo stesso edificio si trasmetteranno per mezzo dei materiali:
muri, pilastri etcc
Quindi aliquote di questi passano

Un paio di cuffie ? 😂

@elena696 ti capisco benissimo, svegliarsi di soprassalto con i botti provenienti dai vicini è estremamente stressante

Per isolare acusticamente serve
  1. spessore
  2. massa
Il pannello di lana di legno può andare bene ma parliamo di 15cm-20cm di spessore, un foglietto da 2cm non serve a nulla.

I muri, se interrati e in pietra, dovrebbero già isolare bene, il punto debole immagino sia il soffitto

Per i rumori esterni tipo, auto stradali ecc si riesce a zittirli, mentre quelli interni allo stesso edificio si trasmetteranno per mezzo dei materiali:
muri, pilastri etcc
Quindi aliquote di questi passano
Esatto, insonorizzare sull'esistente è davvero complesso.
Vi è ampia letteratura sul web, che avevo frequentato ai tempi dell'infausto periodo in condominio, esasperato dai rumori dei vicini.
Se ben ricordo la soluzione che da ottimi risultati è la "stanza nella stanza", quindi oltre che al punto certamente più problematico, il soffitto, andranno isolate le pareti e temo anche il pavimento, con conseguente drastica riduzione degli spazi, oltre che (credo) delle minime dimensioni normative per i locali abitati.
va fatto, o andrebbe fatta, una rilevazione delle esposizioni sonore, rilevare le caratteristiche murarie e solo dopo noti questi parametri si sceglie il materiale più adatta a sopperire al problema

Il tipo di "medicina" la si prescrive dopo che si è stabilito il tipo di "malattia"

Esatto, mettere materiale isolante a caso dà solo certezza di impegnarsi economicamente, col fondato rischio di ottenere risultati non soddisfacenti.

mi raccomando ai dettagli: in caso serve un buon prodotto che possa isolare anche porte e finestre (ed eventuali cassonetti).

Oppure fai come mio zio Enobarbo che, per non sentire la consorte, si è fatto il salotto in vera roccia calcarea (a 12 metri sottoterra)
7ifkgu.jpg

Ultima modifica:
Mi interesserebbe non sentire nessun rumore che viene dall'esterno, insomma essere totalmente isolata.
Una soluzione del genere prevede l'esecuzione di una "stanza nella stanza" come suggerisce @Luther con costi, ingombri e difficoltà tecniche non indifferenti.
Se può bastare qualcosa meno si spende meno, ovviamente, ma solo qualcuno esperto e specializzato ti potrà aiutare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto