DottorMax

Membro Attivo
Professionista
In un condominio di 3 piani, privo di ascensore, Mia Sorella che comprerà all’ultimo piano, potrà proporre al Condominio l’installazione di Un ascensore? Ci sono in tutto 20/22 condomini. C’è anche un piano -1.
Al terzo piano (suppongo i più interessati eventualmente) ce ne sono 6 di condomini.
Se il condominio si oppone o comunque non si mostra interessato, è possibile installarlo a proprie spese? Sono previste detrazioni particolari? Volendo per risparmiare si può anche far mettere un montacarichi chiuso? (L’utilizzo sarà sporadico, cioè quando verrà un Genitore Anziano a trovarla. P.s. I costi indicativi per un ascensore piccolino, max 1/2 Persone, quali sono? Grazie.

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Basta che un solo condomino si opponga dichiarando che rovina il decoro del condominio e salta tutto o blocca i lavori.
Servirebbe la maggioranza e 501 millesimi. Dubito comunque che se l'ascensore non c'è oggi, lo vorranno costruire successivamente

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Basta che un solo condomino si opponga dichiarando che rovina il decoro del condominio e salta tutto o blocca i lavori.
Servirebbe la maggioranza e 501 millesimi. Dubito comunque che se l'ascensore non c'è oggi, lo vorranno costruire successivamente
Dimenticavo. Se in Famiglia c’è un Invalido Civile al 100% con problemi di deambulazione nessuno può opporsi mai. Giusto? Cioè potrebbero non voler partecipare alla spesa ma se c’è spazio nelle scale e lo si fa a spese proprie, nessuno giuridicamente può opporsi (legge abbattimento barriere architettoniche per Invalidi).

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Indifferente, se un solo condomino va da un giudice perché rovina il decoro del condominio, si blocca tutto. O sono tutti d'accordo oppure non se ne fa niente. A maggior ragione se c'è una persona con difficoltà, cerca un condominio che abbia già l'ascensore invece di sperare che lo installino dopo aver comprato. Ti ripeto se adesso l'ascensore non c'è, non lo metteranno dopo. Quello che spenderesti per metterlo a tue spese lo investi in un immobile con l'ascensore

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Grazie. Scusi ma sulla base di quale Legge o rif. Giuridico dice questo? Ho chiesto proprio poco fa ad un Amico Giudice e Mi ha confermato che con un Invalido al 100% non possono esistere opposizioni. Credo sia la Legge 13/89. Ovviamente se i lavori son fatti a proprie spese e senza arrecare problemi allo stabile o limitazioni alle Proprietà altrui.

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Il decoro dello stabile viene sempre prima di tutto e tutti. La legge cercala su Google
Legge trovata. Giuridicamente (ed anche nel buon senso) Il decoro è sempre secondario rispetto all’Invalidita’, barriere architettoniche ed alla stabilità dello stabile o dei singoli immobili. È prioritario su tutto il resto. Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è propriamente così; per le barriere architettoniche ci sono norme più permissive.
E comunque la lesione del decoro la dovrebbe decidere un giudice.
Servirebbe la maggioranza e 501 millesimi.
Per le innovazioni le maggioranze sono diverse, così come la convocazione dell'assemblea deve seguire regole diverse; inoltre si può installare l'ascensore a proprie spese, senza impedire ad altri di utilizzarlo in futuro, se pagheranno la quota di loro spettanza.
Naturalmente non ci devono essere problemi tecnici o strutturali che lo impediscano.
Dubito comunque che se l'ascensore non c'è oggi, lo vorranno costruire successivamente
E' pieno di stabili di 3 o 4 piani nati senza ascensore, nei quali viene installato successivamente.
Anche se penso anch'io che comprare una casa senza sia un po' poco saggio, se l'ascensore è una necessità.

Isabella97

Membro Junior
Professionista
Se fosse servito lo avrebbero già messo. Dubito che lo mettano per l'ultimo arrivato. Tanto vale spendere qualcosina in più e comprare un immobile già dotato di ascensore o che si trovi ad un piano più basso. Io ho l'ascensore e il nostro è un immbile di 2 piani e 6 condomini. Se non ci fosse stato si stava bene lo stesso e non lo avremmo messo per l'ultimo arrivato e dubito che lui si sarebbe accollato 60000 euro di spesa più 1500euro all'anno di manutenzione. Tutto questo supponendo che si potesse fare e ci fosse stato lo spazio per farlo all'esterno. Non è sempre possibile mettere un ascensore dove non c'è

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se fosse servito lo avrebbero già messo. Dubito che lo mettano per l'ultimo arrivato.
Libera di dubitare, ma è quello che capita spesso.
Magari sono anni che ci riflettono, poi arriva un nuovo acquirente, e da impulso ad una situazione "stagnante".
C'è anche chi se lo paga da solo ( visto fare anche quello), e lo spazio si può trovare fuori, o nella tromba delle scale.

Evidentemente dove non c'è spazio non si può mettere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto