ciao raffa,vorrei sapere tante informazioni sulle procedure da fare x evitare che tutti noi fratelli dovremmo adottare x uscirne indenni.Ora ti spiego bene la nostra situazione.Mio padre è morto 8 anni fa e tutti noi 8 fratelli abbiamo ereditato la metà della casa,durante il corso di questi anni mio fratello ha avuto problemi finanziari e a nostra insaputa,cioè senza confidarsi con noi di quello che stava accadendo ,è arrivato afarsi pignorare dai suoi creditori la sua quota.Il mese di maggio di quest'anno è morta anche mia madre, e adesso dovremmo fare la successione dell'altra metà della casa che era di mia madre.Cosa dovremmo fare adesso?mio fratello dovrebbe rinunciare all'eredità di mia madre x evitare che anche questa rientri nell'ipoteca?Abbiamo chiesto a mio frtello di farci avere tutta la documentazione che riguarda il pignoramento,per sapere a chi rivolgerci x un eventuale patteggiamento del debito ma,lui forse x vergogna sta temporeggiando ad inviarci tutta la documentazione.Quindi noi non sappiamo se già è prevista una vendita all'asta della quota della casa,poi fra tutte le complicazioni si è aggiunta quella del rifacimento dei tetti dell'intero edificio,quindi in base alla ripartizione condominiale dovremmo pagare circa 20.000euro .Adesso,tutti noi abbiamo difficoltà a reperire questi soldi e quelli x l'estinzione dell'ipoteca che ,come detto nella precedente discussione, ammontano a più di 40.000 euro.Da premettere che tutta la casa è stata valutata da un tecnico 60.000euro in quanto risale a 50 anni fa ed è in edilizia popolare.Adesso,facendo una valutazione di tutto,se noi dovessimo riuscire a sanare i debiti e vendere la casa,in pratica ne ricaveremmo 0 euro,quindi se noi tutti non pagassimo niente,rinunciassimo all'eredità di mia madre,e lasciassimo che la casa fosse venduta all'asta,ci sarebbero delle grane?Mi spiego meglio:noi non paghiamo al condominio le spese del rifacimento del tetto,il condominio ipotizzando che faccia un decreto ingiuntivo,il debito graverebbe sullo stesso immobile o andrebbe a ricadere anche sui beni personali di ogniuno di noi?Spero di essermi spiegata bene ma,vorrei che tutti voi del forum mi aiutaste a scegliere la soluzione più innocua,quindi vi prego di mandarmi dei suggerimenti precisi perche in ogni caso dobbiamo darci da fare al più presto.Grazie a tutti.