R
RONAT47
Ospite
Nel condominio dove abito sono proprietario di un garage, acquistato dieci anni fa, . Il garage è autonomo da oltre 20 anni, ovvero con una sua porta, il muro divisorio ( anche se probabilmente non dichiarato) e la corrente elettrica, con certificato di adeguamento, presa dal contatore dell’appartamento. Catastalmente però risulta ancora in comune col garage limitrofo, ovvero i due garage (il mio e il contiguo) risultano come unico garage indiviso. I due garage sono di superficie identica e catastalmente 1/2 quota cadauno. Ho invitato l’altro proprietario, che non abita più nel condominio e quindi il suo garage è ora privo di servizi, ad effettuare il frazionamento catastale e la divisione notarile, ma la risposta è stata un secco no: non gli interessa.
Premesso quindi che i due garage sono nella realtà ben distinti e separati, anche se non dal punto di vista catastale, chiedo: qualora l’altro proprietario dovesse andare incontro ad un’ipoteca per fatti suoi, l’ipoteca grava su tutto o soltanto sulla sua quota? E se grava su tutto, dato per scontato che io non potrei vendere il mio garage, in caso di pignoramento o vendita all’asta a quali rischi andrei incontro? Potrei rischiare di vedermi messo all'asta anche il mio garage?
Vi sarò grato per le risposte e i consigli che vorrete darmi.
Premesso quindi che i due garage sono nella realtà ben distinti e separati, anche se non dal punto di vista catastale, chiedo: qualora l’altro proprietario dovesse andare incontro ad un’ipoteca per fatti suoi, l’ipoteca grava su tutto o soltanto sulla sua quota? E se grava su tutto, dato per scontato che io non potrei vendere il mio garage, in caso di pignoramento o vendita all’asta a quali rischi andrei incontro? Potrei rischiare di vedermi messo all'asta anche il mio garage?
Vi sarò grato per le risposte e i consigli che vorrete darmi.